Nicoletta Campanella, i giardini botanici un viaggio affascinante nella natura

Luciano Pasquini

Nicoletta Campanella

La scrittrice Nicoletta Campanella nella sua presentazione di venerdì 2 dicembre allo Spazio Pensilina ha consegnato all’incantato pubblico presente l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e ai coloratissimi flower show. Il filo conduttore è stato la sua ultima creatura “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi”, un volume dedicato ai più bei giardini affacciati sul mare nostrum. L’incontro è stato organizzato dal Giardino Segreto di Promotuscia di cui è responsabile  Maria Luigina Paoli, con l’obiettivo di promuovere anche nella città dei Papi il patrimonio botanico italiano.
Esiste un turismo che guarda e osserva dal mare le bellezze del territorio, ed è proprio a loro che la scrittrice Nicoletta Campanella ha voluto dedicare un itinerario alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare con il nuovo volume “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi“.
La scrittrice impeccabile in forma e conoscenza della materia ci ha introdotti nei giardini sottocosta presenti nel Lazio, selezionando i giardini e i loro suggestivi approdi: da Santa Marinella, a Nettuno, dall’area pontina a Gaeta. Sul litorale laziale troviamo scrigni botanici di notevole rilevanza storica ed altri, inediti, curati da appassionate giardiniere. Nicoletta Campanella porta il lettore dal ponente ligure alla piccola Vienna sul mare passando per le Cinque Terre, l’Argentario, le Costiere, il Conero, il Delta del Po, il sud e le isole. Non ha
nascosto la scrittrice il suo amore l’Orto Botanico di Porto Ercole che giunse attorno al 1890 ad avere 1500 specie di piante rare ed interessanti, provenienti da ogni parte del mondo.
Con la sua godibile veste grafica, il volume è un’opera di oltre 400 pagine corredate di 800 immagini, per scoprire luoghi e giardini insoliti è anche l’occasione di una lenta lettura per ripercorrere, come ha ricostruito l’autrice nell’incontro viterbese, le origini e l’invenzione della Villeggiatura italiana. Certamente Nicoletta Campanella ci ha fatto entrare nella magia del mondo della botanica, che per taluni può essere una scoperta, ma senz’altro è una una destinazione affascinante per gli amanti della natura, che possono immergersi tra fiori ed erbe scoprendo varietà insolite e curiosità, descritte minuziosamente nel suo importante libro: “Una rotta blu per itinerari verdi. Alla scoperta dei più interessanti tesori botanici affacciati sul mare” Buona lettura. Buon viaggio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI