Nella girandola del gol vince l’Entella ma la Viterbese c’è

di Claudio Petricca

VITERBESE (4-3-1-2): Forte; De Giorgi (dal 32′ s.t. Messina), Atanasov (dal 13′ s.t. Rinaldi), Sini, De Vito; Palermo (dal 1′ s.t. Cenciarelli), Damiani, Baldassin (dal 19′ s.t. Saraniti); Pacilli (dal 13′ s.t. Bovo); Polidori, Ngissah (dal 1′ s.t. Zerbin).

A disposizione: Micheli, Perri, Schaeper, Milillo, Otranto, Molinaro, Svidercoschi.

Allenatore: Giovanni Lopez.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Massolo (dal 32′ s.t. Ayoub); Belli, Benedetti, Pellizzer, Crialese (dal 19′ s.t. Germoni); Eramo (dal 24′ s.t. Martinho), Paolucci (dal 19′ s.t. Di Paola), Nizzetto; Currarino (dal 24′ s.t. Icardi); Carvalho, Diaw (dal 24′ s.t. Gabor).

A disposizione: Cleur, Ardizzone, Petrovic, Baroni, Di Cosmo.

Allenatore: Roberto Boscaglia.

MARCATORI: 24′ p.t. Currarino (VE), 16′ s.t. De Giorgi (V), 27′ s.t. Icardi (VE), 39′ s.t. Polidori (V), 44′ s.t. Ardizzone (VE).

Alla fine è stata una partita vera quella andata in scena al Rocchi e che ha riavvicinato i tifosi al calcio giocato ed alla Viterbese orfana del campionato da oltre due mesi. Hanno vinto i liguri di Boscaglia mostrando un complesso forte fisicamente ed in grado di ben figurare sia in serie C che in una eventuale riammissione in serie B. Ma la Viterbese ha confermato quanto di buono si dice e si spera sul suo futuro ribattendo colpo su colpo e cedendo solo nei secondi finali subendo un eurogol di Ardizzone. Squadre speculari in campo con Lopez deciso a verificare quello   che potrebbe essere l’undici titolare da gettare in pasto al campionato a Catania, molto probabile, o Piacenza nel prossimo week-end.

CRONACA – Prima mezz’ora di marca ligure con Boscaglia pronto a dettare i tempi del pressing dei suoi che mette in difficoltà i gialloblù. Nonostante il difficile avvio è comunque la Viterbese a fiorare il gol al 3’ con Polidori che non riesce a dare la zampata risolutiva nell’area piccola. La risposta dei biancoazzurri arriva cinque minuti più tardi con una conclusione di Eramo bloccata con sicurezza da Forte. I liguri sbloccano il risultato al 23’ con una rasoiata di Currarino dal limite che sorprende la distratta difesa gialloblù infilando l’angolino basso alla sinistra di Forte. Nel finale di tempo l’Entella sfiora il raddoppio al 42’ con un colpo di testa di Diaw che si stampa sul palo alla destra di Forte. Nella ripresa la Viterbese è più tonica e già al 4’ sfiora il gol con un tocco ravvicinato di Baldassin su cross di de Vito che però trova i legni della porta ligure. Al quarto d’ora arriva il pareggio con De Giorgi che salta più in alto di tutti nel mucchio davanti a Massolo e mette in rete il traversone di De Vito dalla bandierina. La partita è viva e ricca di spunti con l’Entella che torna in vantaggio al 26’ con Icardi che di precisione infila Forte sulla sua destra. Il meritato pareggio dei padroni di casa lo firma Polidori che si sblocca con un gran gol in girata in piena area correggendo il tiro dalla bandierina di Sini. Quando l’incontro sembrava ormai indirizzato su un equo e giusto pareggio arriva all’ultimo affondo, al 44’, la rovesciata spettacolare di Ardizzone che mette alle spalle di Forte. Vince l’Entella ma la Viterbese è pronta per il campionato.

LOPEZ – “Il risultato conta perché è anche una gestione della gara, poi Ardizzone ha fatto un eurogol, una sforbiciata in piena area. Devo dire che sono molto contento perché abbiamo giocato contro una squadra che a parer mio è da serie B che nel primo tempo ci è venuta addosso con tale forza che non ci ha consentito di giocare, abbiamo chiuso sotto di un gol che si poteva evitare e sul quale ci lavoreremo poi nel secondo tempo abbiamo fatto meglio noi per una gran parte finche c’è stato Baldassin che ho voluto provare dietro le punte con Zerbin che attaccavano gli spazi devo dire che abbiamo fatto un’ottima gara”. Si sblocca Polidori: “Le cose positive sono tante secondo me e molto di più di quelle negative dove a dir la verità vedo solo il risultato. Sono molto contento della partita che è stata fatta anche perché ci proietta contro il nostro primo avversario di campionato che ancora non sappiamo sabato o domenica. Avevamo bisogno di fare una gara così forte, l’abbiamo fatta abbiamo sofferto tantissimo ed è quello che volevamo al di la del risultato che poteva finire in parità sul 2-2, per cui sono particolarmente contento. Abbiamo dato minutaggio a chi doveva essere dato, si vede che fisicamente stiamo bene, c’è da lavorare un pò con qualcuno ma avremo talmente tante partite che non penso ci siano problemi”. Tanta voglia di giocare: “Penso che in settimana sulla testa dovrò lavorare poco, ho lavorato in questi due mesi perché fare allenamento e non giocare non è facile, abbiamo fatto un buon lavoro i ragazzi sono stati disponibilissimi. Non era una situazione facile però l’abbiamo vissuta e l’abbiamo fatto, una squadra con ragazzi molto intelligenti, hanno capito la situazione ed abbiamo lavorato in quel senso”. Buona condizione: “Questa è stata una partita fondamentale per l’inizio del campionato – prosegue Lopez – ripeto contro una squadra che secondo me se giocherà in serie C distruggerà il girone perché ha una forza fisica spaventosa, secondo me è una squadra di serie B”.

Ora un tour de force attende la Viterbese: “Si può gestire, porto l’esempio ai ragazzi che a grandi livelli chi gioca Champions, coppa Italia e nazionale gioca sempre tre partite a settimana, ci prepareremo a tutto e mercoledì sapremo dove giocare”. Inizio da brivido: “Qualsiasi squadra avremo contro avremo delle difficoltà oggettive visto che non abbiamo mai giocato, ma posso dire che noi siamo in tutti i gironi una delle più forti squadre, siamo tra le prime quattro in tutti e tre i gironi, poi metti la fortuna, infortuni, noi siamo una squadra che può battagliare con tutti, abbiamo giocato poco, però non è un alibi e dovremo essere intelligenti a fare grandi partite e bisognerà affrontarle in modi diversi, ora siamo al settanta per cento della condizione”. Impegni: “Avremo tre partite in una settimana, compresa la coppa Italia contro la Ternana, però le affronteremo mettiamo delle belle quadre in campo, la squadra è stata fatta con criterio, costruita bene e ci toglieremo delle soddisfazioni”.

VALAGUSSA SALUTA – Con un comunicato ufficiale la Viterbese comunica di aver trovato l’accordo per la  rescissione consensuale con il calciatore Paolo Valagussa. La società ringrazia Paolo per il   lavoro svolto con professionalità e l’impegno profuso.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI