Narni.Le Vie del Cinema,la scrittrice Sandra Petrignani introduce il film Caro Michele di Mario Monicelli

Martedi 2 agosto alla 28ma edizione della rassegna del cinema restaurato NARNI. LE VIE DEL CINEMA è la volta di Caro Michele di Mario Monicelli, tratto dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg. Il film sarà introdotto dalla scrittrice e giornalista Sandra Petrignani, autrice del saggio biografico La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg.

 CARO MICHELE

di Mario Monicelli – Italia, 1976, 110′

Tratto dal romanzo di Natalia Ginzburg (1973). Con Mariangela Melato, Delphine Seyrig, Lou Castel, Aurore Clément e Eriprando Visconti. sceneggiatura di Tonino Guerra e Suso Cecchi D’Amico. fotografia di Tonino Delli Colli. montaggio di Ruggero Mastroianni. musiche di Nando De Luca e Enzo Jannacci. scenografia di Lorenzo Barald.

 Visualizza immagine di origine

1976: Orso d’Argento per il miglior regista;
1976: Candidatura all’Orso d’Oro;
1977: David di Donatello alla migliore attrice protagonista;
1977: Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista.

Sinossi: Michele è un ex sessantottino che, dopo le rivolte, è stato esiliato a Londra, da dove continua a scrivere ai suoi familiari, al suo amico Osvaldo e a una ragazza un po’ svitata, Mara, il cui figlio sembra essere proprio di Michele. A un certo punto, giunge la notizia che Michele è morto a Bruges, in una sommossa studentesca.

Restauro a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI – Mediaset

 IL CINEMA RESTAURATO È PROTAGONISTA. Anche quest’edizione proporrà una ricca selezione di film di recente recupero proiettati ogni sera a partire dalle ore 21.00 sul grande schermo allestito nel Parco pubblico “Bruno Donatelli” di Narni, a ingresso gratuito.

Narni. Le vie del cinema è ormai il “decano” dei festival dedicati alla memoria del cinema: ha cominciato a proiettare film restaurati ben prima che anche i grandi festival mondiali (Cannes, Berlino, Venezia) aprissero delle sezioni di “Classici”. Il cinema restaurato è arte, scienza, storia, memoria. Anche quest’anno Narni sintetizzerà queste discipline proponendo al pubblico classici del cinema italiano restaurati. È un modo di tener viva la memoria di un’arte – quella cinematografica – che ha fatto dell’Italia un modello per tutte le cinematografie del mondo.

La lista dei film selezionati inizia con Per grazia ricevuta, di Nino Manfredi: film del celebre attore e regista romano per il quale ricevette nel 1971 a Cannes il premio per la miglior opera prima. Il film verrà introdotto dall’attore Francesco Montanari (Romanzo criminale – La serie, Il cacciatore) e da Andrea Ciaffaroni, autore della biografia “Alla ricerca di Nino Manfredi”, uscita nel 2021 per l’editore Sagoma. Si prosegue con Caro Michele di Mario Monicelli: tratto dal romanzo del 1973 di Natalia Ginzburg, il film racconta la storia di un ex-sessantottino esiliato a Londra. Il film valse a Mariangela Melato il David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista. Caro Michele sarà presentato al pubblico dalla scrittrice e giornalista Sandra Petrignani, autrice del saggio biografico La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg. il 3 agosto salirà sul palco di Le vie del Cinema il regista e sceneggiatore Gianni Amelio (Hammamet) per presentare Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller: sarà l’occasione per (ri)vedere uno dei film della grande regista in cui Giancarlo Giannini interpreta uno dei suoi ruoli più famosi. Con Venga a prendere il caffè da noi avremo l’occasione di riscoprire uno dei film migliori di Alberto Lattuada, tratto dal romanzo “La spartizione” di Piero Chiara, il cui cast è composto da – tra gli altri – Ugo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi e Milena Vukotic, che verrà di persona a presentare il film. Il 5 agosto è la volta de I clowns di Federico Fellini, documentario televisivo del celebre regista in cui viene analizzata, anche sotto un punto di vista storico, la figura del clown in tutta Europa. A presentarlo sarà Liana Orfei, che compare anche nel documentario in quanto parte della celebre dinastia circense di fama internazionale. Si chiude la rassegna con Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini nel suo recente restauro in digitale (4K) realizzato in occasione del centenario Pasoliniano: un modo per riscoprire un grande classico del cinema italiano che vede protagonista l’intramontabile Anna Magnani.

 

Pasqualino Settebellezze, Per grazia ricevuta, Caro Michele e Mamma Roma sono restauri a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI – Mediaset; Venga a prendere il caffè da noi è un restauro a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Minerva Pictures; I clowns è un restauro a cura di CSC – Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce, Cineteca di Bologna nell’ambito del Progetto Fellini 100.

 

TORNA PER I PIÙ PICCOLI LA RASSEGNA DEL CINEMA ANIMATO. La rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate proporrà ogni sera su grande schermo a partire dalle ore 21.00, in un’ala laterale del Parco pubblico “Donatelli”, una selezione di film animati dedicati ai più piccini. Saranno proposti: Basil l’investigatopo di Ron Clements,John Musker, David Michener e Burny Mattinson; Fievel sbarca in America di Don Bluth; La strada per Eldorado di Don Paul e Eric Bergeron; Brisby e il segreto di Nimh di Don Bluth; Totò Sapore e la magica storia della pizza di Maurizio Forestieri; A Bug’s Life – Megaminimondo di John Lasseter e Andrew Stanton (co-regia).

 

La 28.ma edizione di “Narni. Le Vie del cinema – Rassegna del film restaurato”

è organizzata per iniziativa del Comune di Narni.

 

www.leviedelcinema.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI