Napoleone: 200 anni in Realtà Virtuale

 

Era il 5 Maggio 1821 quando Alessandro Manzoni scrisse così alla notizia della morte di Napoleone Bonaparte, una delle figure miliari e politiche più influenti della storia moderna.

Oggi a 200 anni dalla sua morte, avvenuta durante il suo esilio a Sant’Elena, apriamo le porte virtuali del Museo Napoleonico di Roma per rivivere la storia dell’imperatore attraverso i sui cimeli.
Una visita in Realtà Virtuale quella che vi proponiamo per scoprire tutta la collezione napoleonica nel cuore di Roma, stando comodamente a casa o da qualsiasi altra parte. Come? Grazie al Virtual Tour realizzato da Skylab Studios per Zetema e Culture Roma.

Un tour virtuale che comprende tutte le stanze del museo con didascalie e informazioni in due lingue (italiano e inglese), video, audioguide e la possibilità di effettuare la visita in realtà virtuale con degli appositi cardboard ovisori VR, usando qualsiasi dispositivo: smartphone, computer o tablet.

Cliccando semplicemente su un indirizzo webcondivisibile su tutti i social network e  anche tramitewhatsapp si potrà effettuare la visita da qualsiasi punto del pianeta anche stando comodamente seduti sul divano di casa.

Un grande salto in avanti per la divulgazione e lafruizione museale attraverso uno strumento che si prefigge di abbattere le barriere architettoniche per i disabili e di avvicinare le persone alla cultura in questo momento difficile ma che non ferma l’innovazione!

Oltre al Museo Napoleonico, sono altri sette i musei ricostruiti in realtà virtuale: Musei Capitolini, Ara Pacis,Mercati di Traiano, il Casino Nobile di Villa Torlonia,Museo di Roma Palazzo Braschi, Centrale Montemartinie il Museo delle Mura.

 

Il visitatore potrà dunque passeggiare per i corridoi dei musei, cliccare sulle opere per scoprirne tutta la storia, il tutto semplicemente con dei click del mouse o sullo schermo del device.

I virtual sono dotati di mappe intelligenti che seguono il visitatore durante la visita virtuale e che possono essere richiamate per decidere di saltare da una stanza all’altra alla ricerca delle principali opere da non perdere oppure per essere sicuri di non perdere nemmeno un particolare del prestigioso percorso. Ad arricchire l’esperienza anche delle gallerie fotografiche, video e audioguide per godere al meglio della meraviglia del patrimonio culturale romano.

Non potevamo scegliere occasione migliore per aprire le porte virtuali del Museo Napoleonico e rivivere tutte le grande emozioni dell’Imperatore.

cliccare sul link e iniziare subito la visita del museo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI