“Musicalia 2025”, il “Don Giovanni” di Mozart in scena alla Rocca Albornoz di Viterbo

Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz

Mercoledì 16 luglio, alle ore 20.00, presso il cortile del Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo, è in programma il terzo appuntamento della rassegna musicale “Musicalia 2025”, con l’evento clou della stagione: il “Don Giovanni” di Mozart.

A dirigerlo, la regista Angelica Rettori: “Lavorare con ragazzi in formazione è un privilegio. Ti restituiscono energia e visione. Il Don Giovanni sarà una messinscena snella, pensata per un palcoscenico all’aperto. È un’opera senza tempo, la storia di un narcisista che usa gli altri per i propri scopi. Una figura, purtroppo, ancora attuale”.
Alla sua prima a Praga trionfò, ma nella sua immediata ripresa a Vienna cadde. L’imperatore Giuseppe (gratitudine eterna a lui, senza il quale non avremmo il trittico Mozart-Da Ponte) disse: “L’opera è divina, e forse più bella del Figaro, ma non è cibo per i denti dei miei viennesi…” e Mozart senza scomporsi rispose: “Lasciam loro il tempo di masticarla…”
Per ulteriori dettagli, si invita a consultare la pagina “Eventi” sul sito web della Direzione regionale Musei nazionali Lazio.
image
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI