Musica per i piccoli: laboratorio di propedeutica a Bolsena

musica

La musica non è soltanto uno strumento di evasione, che ci consente di sognare ad occhi aperti. Per i bambini rappresenta uno strumento in grado di far accrescere il funzionamento percettivo e le capacità motorie.

Il Centro Musicale di Bolsena propone La musica per i bambini: giocare con la musica, un laboratorio di propedeutica musicale da ottobre a maggio 2016 rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni. Il primo incontro con l’insegnante Elena Fabbrini si terrà mercoledì 14 ottobre dalle 16 alle 18 presso il Centro Musicale di Bolsena.

Lo scopo del corso è insegnare ai bambini attraverso il gioco lo sviluppo della coordinazione motoria, la stimolazione ritmico-sonora e il potenziamento delle capacità creative. La propedeutica musicale è infatti un’attività didattica dinamica,attiva,divertente e collettiva. All’interno di un contesto educativo permeato dal ritmo, dal suono, dal movimento i bambini avranno modo di vivere, agire, conoscere, sperimentare e modellare gli aspetti elementari del ricco e poliedrico mondo musicale, iniziando così quell’importantissimo processo verso l’interiorizzazione e la creazione di un linguaggio sonoro sia personale che condiviso necessario alla comprensione dell’esperienza musicale, individuale e collettiva.

Tra i benefici dell’intraprendere un percorso musicale, in particolar modo precoce, si citano un potenziamento del funzionamento percettivo, delle capacità motorie, per quanto riguarda coordinazione, progettazione e finalità del movimento, sensibilizzazione delle risorse espressive e comunicative, incrementando non solo le competenze formali ma anche aspetti più prettamente psicologici come l’autostima, le competenze relazionali e di autoregolazione e, ultimo ma non ultimo, delle capacità musicali, come capacità di ascolto, riconoscimento di suoni e ritmi, lettura della notazione musicale.

Per informazioni e iscrizioni Elena (insegnante) 333 6975394 – Paolo 338 9067520.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI