Museo del Fiore, i piccoli diventano artisti

Apertura straordinaria del Museo del fiore tutti i giorni, con iniziative, approfondimenti e laboratori per famiglie gratuiti e visite al Museo ad ingresso ordinario. Ecco il programma più atteso dell’estate al Museo del fiore, che ormai da undici anni offre ai suoi visitatori un mese di iniziative con laboratori e approfondimenti tematici tutti i giorni … che quest’anno sono gratuiti grazie al Finanziamento della Regione Lazio – fondi PSR 2007/2013 – PIT Alta Tuscia Laziale.
Il programma de “Ad agosto un fiorire di iniziative” proposto per quest’anno prevede: laboratori creativi per grandi e piccini, visite guidate tematiche, esposizioni di erbe aromatiche e medicamentose, degustazioni di miele e liquori con essenze spontanee del Parco di Monte Rufeno e dintorni. I fili conduttori di tutte le iniziative saranno i fiori e le erbe curative e mangerecce; tutti i giorni dal 1 al 31, ne verranno raccontati i principi officinali e medicamentosi, le ricette e i preparati che con loro si possono creare. Quello che segue è il calendario degli eventi in programma:
venerdì 1 “Pittura a mano libera”laboratorio per bambini (al Museo della città); sabato 2 “Fiori nel piatto“(al Museo del fiore); mercoledì 6 “Paesaggi sonori” laboratorio per bambini (al Museo del fiore);venerdì 8″Pennelli allo sbaraglio”laboratorio per bambini (al Museo della città); sabato 9 “Fiori per tingere“(al Museo del fiore); mercoledì 13 “Paesaggi sonori” laboratorio per bambini(al Museo del fiore); sabato 16 “Profumi naturali“(al Museo del fiore); mercoledì 20 “Paesaggi sonori” laboratorio per bambini(al Museo del fiore); domenica 24 “Mia nonna si curava con…” (al Chiostro di San Francesco – In occasione del “ Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana” in collaborazione con la R. N. Monte Rufeno); mercoledì 27 “Paesaggi sonori” laboratorio per bambini (al Museo del fiore);venerdì 29″ Pittura estiva”laboratorio per bambini (al Museo della città); sabato 30 “Rimedi con le erbe“(al Museo del fiore). Per i laboratori per bambini al Museo del fiore è previsto un servizio navetta gratuito con partenza dalla Torre Julia – Acquapendente – alle ore 9:30.
Inoltre dal 1 al 5 e dall’ 8 al 12 settembre ore 09:00 – 13:00 “Ludoteca e laboratori teatrali” gratuiti presso i Musei Civici di Acquapendente.

Per partecipare agli eventi del sabato e ai laboratori per bambini, è necessario prenotarsi entro il giorno prima dell’iniziativa telefonando alla Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Per altre info www.museodelfiore.it, info@museodelfiore.it; redazione.laperegina@gmail.com. Per scaricare il programma completo collegarsi alla pagina del sito del Museo del fiore [www.museodelfiore.it; www.laperegina.it]

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI