Presentati a Palazzo dei Priori i due eventi del week end: Mercato europeo e 1000 Miglia

Questo giovedì 12 giugno mattina nella sala consiliare di palazzo dei Priori a Viterbo  è avvenuta   la presentazione congiunta di , Mercato europeo e 1000 Miglia.

La  Mille miglia come trapelato  attraverserà centro storico di Viterbo alle ore 15 di venerdì 13 giugno, attraversando, da Valle Faul, il Sacrario, via Ascenzi, piazza del comune, via Cavour, via Garibaldi e poi Santa Maria in gradi con le automobili d’epoca dirette a Ronciglione.

“La 1000 Miglia torna a Viterbo e quest’anno in una modalità nuova – ha sottolineato la sindaca Chiara Frontini in occasione dell’odierna conferenza stampa a Palazzo dei Priori, nell’ambito della quale si è parlato dei due principali eventi che Viterbo ospiterà a partire da domani 13 fino a domenica 16 giugno -. Quello di quest’anno non sarà un semplice passaggio, ma la rievocazione storica farà una sosta in città. Un’occasione di visibilità e promozione del nostro territorio e una bellissima manifestazione da non perdere. L’amministrazione ha investito anche quest’anno per inserire Viterbo nel percorso della 1000 miglia. Grazie a tutti coloro che rendono possibile il passaggio.

Sempre giovedì 13, dalle ore 16.45 torna la 1000 Miglia con controllo a tempo a Valle Faul. Sarà un percorso particolare con sosta presso Valle Faul e uscita prevista a Porta Romana, salendo da via Ascenzi – via Cavour – via Garibaldi. L’evento è previsto fino a sera.

Presenti alla conferenza  a Palazzo dei Priori  Sandro Zucchi e Lino Rocchi, rispettivamente presidente e direttore ACI Viterbo. “Una manifestazione prestigiosa, di grande importanza a livello nazionale e oltre – hanno evidenziato i responsabili ACI -. Ricordiamo che ben due terzi degli equipaggi provengono dall’estero: questo contribuisce fortemente alla promozione delle città che ospitano le varie tappe, come Viterbo. Confidiamo di tornare a ospitare molto presto, auspichiamo il prossimo anno, anche il controllo a timbro delle vetture e mostrare di nuovo ai partecipanti la bellezza del nostro quartiere medievale”. Ad addentrarsi nel merito dei provvedimenti al traffico è stato il comandante Vinciotti che ha illustrato dettagliatamente quanto previsto dall’apposita ordinanza (n. 350 dell’11-6-2024).

Dalle ore 15,00 fino a termine manifestazione, al fine di agevolare il passaggio dei veicoli dei partecipanti all’evento, in caso di necessità, potranno essere adottate ulteriori misure al traffico lungo il seguente percorso: piazza Martiri delle Foibe Istriane, ingresso porta Faul, via Faul (controllo orario), via El Alamein, piazza Martiri d’Ungheria, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, via Cavour, piazza Fontana Grande, via Garibaldi, piazza San Sisto, uscita da porta Romana, via Santa Maria in Gradi, strada Cimina.

Inoltre, dalle ore 00,00 alle ore 24 del 13 giugno, stante l’impossibilità per i bus del servizio di T.P.L. urbano di raggiungere il capolinea di piazzale Martiri d’Ungheria, per la chiusura di via Marconi per il Mercato Europeo e di via Faul/via El Alamein per la stessa 1000 Miglia, il capolinea del TPL sarà provvisoriamente trasferito sulla tangenziale Ovest, nell’area adiacente il terminal COTRAL, compresa la zona sottostante il cavalcavia di via A Volta (per modifiche percorsi linee tpl consultare il sito www.francigena.vt.it). In tale area pertanto sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli.

Si ricorda che il parcheggio di piazzale Martiri d’Ungheria sarà accessibile all’utenza e raggiungibile da via Cairoli e da via Vallepiatta (attraverso via Sant’Antonio).

La versione integrale dell’ordinanza è consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

 

Mentre il Mercato europeo allocherà su piazza dei Caduti e via Marconi, dal 13 giugno a domenica 16. E’ un evento organizzato dall’associazione nazionale operatori su aree pubbliche – ANVA – e Confesercenti, con il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo e della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo.

Inaugurazione giovedì 12 giugno in serale, alle ore 20.00 di fronte alla ex chiesa degli Almadiani. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, lo Studio Ovale e il seguente testo "S T 2)ม NILFREC LEECL RIVS RIVSQVAM QVAM DE REPVB r- BENE NE PRAEMIAMAGISTRATAS PR/EMI MAGISTRATVS HONOR ET GLORIA BONVM BERNARL OPTIME PREFERRE RAEFERREPATRIAM PATRIA LIBERIS LIDEISREGENTE E.S"
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI