Martedì Grasso, l’addio del Carnevale nella Tuscia tra feste per bambini, sfilate, parata degli Ussari e il Re al rogo

di Sara Grassotti

La Tuscia si appresta a festeggiare il Martedì Grasso, l’ultimo giorno della settimana grassa (il Carnevale), quello che precede il Mercoledì delle Ceneri e con esso l’inizio della Quaresima, periodo invece di rinunce, sacrifici e astinenze.
E allora concediamoci questo ultimo giorno di festa che in Viterbo e in alcuni centri della provincia riserva molto spazio di divertimento per i bambini.

Ecco una buona parte degli appuntamenti programmati nel nostro territorio.

Carnevale Viterbese: ultimo appuntamento martedì 25 dedicato ai bambini con la liberazione di Re Frisigello Carnevale. Una grande festa in piazza Verdi a cui sono invitati tutti i bambini, ma anche a tutti i grandi che almeno per un giorno vorranno ritornare ad esserlo.Questo Carnevale alla sua terza edizione ha avuto il pregio di riunire diverse etnie dando un significato forte di inclusione reso più uniforme in un momento di grande festa come quello carnevalesco..

Obabaluuba-festa per i bambini
Si chiude il Carnevale con una Super Festa in Maschera, lo promettono gli ideatori.
Dalle ORE 16 uno strepitoso pomeriggio insieme alla Shake Animazione e allo Staff Obabaluunese.
Evento dedicato ai bimbi 3/7 anni.
Prenotazione obbligatoria tel. 3492438763

Baby dance al Bagaglino al Centro Commerciale Murialdo-Viterbo
animazione, baby dance, giochi, trucca bimbi, aperitivo, merenda e molto altro in una magnifico ed elegante sala all’interno del “Centro Commerciale Murialdo” di Viterbo
Prenotazione tel. 0761- 092338

Carnevale di Ronciglione

Gran finale Martedì Grasso:
Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
Ore 17.30 – Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnascialesche.
Ore 18.30 – Rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento.
Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte”.
Ore 19.30 – Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
Ore 21.30 – Veglione del Martedì Grasso. Apericena con ballo.
www.carnevaledironciglione.org

Tarquinia Carnevalando
Fra stelle filanti, coriandoli e maschere colorate sfilano i carri allegorici nel primo pomerigioMartedì grasso, quando tutto si chiuderà con il funerale del Carnevale e il rogo della Mora

Carnevale Nepesino
Ottantesima edizione di questo Carnevale ormai davvero storico
Martedi Grasso con sfilata dei Carri, partenza alle ore 16.00 dal Monumento dei Carnevale.

Carnevale di VignaValle
Nel luogo dove l’unione fa la forza del divertimento: due paesi uniti per l’ultimo sfoggio carnevalesco, terza sfilata dei carri allegorici per le vie di Vignanello e Vallerano, per chiudere accensione del Puccio Carnevalesco

Carnevale in Discoteca

Siete pronti per la serata finale del Carnevale 2020? L’appuntamento è per martedì 25 Febbraio 2020 alle ore 23:00 presso la discoteca Due Cigni (Strada Provinciale Cassia Cimina Km. 18,Caprarola.

Carnevale Civitonico

A Civita Castellana terzo appuntamento con la sfilata dei carri la cui partenza sarà a piazza della Liberazione arrivando sino al centro storico, dove ad attendere il lungo e bizzarro corteo ci sarà ‘O Puccio “la maschera del carnevale civitonico.Al termine della sfilata si darà inizio alla grande festa con balli e musica, verrà eletto il carro più bello ed il povero Puccio sarà bruciato insieme al suo trono, salutando l’edizione 2020 del Carnevale.

Martedì grasso si festeggia anche facoltativamente nei piccoli centri della provincia.
Buon fine Carnevale a tutti, senza privarci delle tante dolcezze che lo contraddistinguono: castagnole in tutte le varianti e chiacchiere a volontà, una volta tanto non quelle da bar, ma quelle che con la loro leggerezza sanno rendere al meglio la gioia di tutti i palati, le troverete in bella vista nelle pasticcerie. Coraggio! Un peccato di gola, almeno l’ultimo giorno di Carnevale, ce lo possiamo concedere.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI