Marco Pizziconi tarquiniese campione italiano di paracadutismo

Un tarquiniese sul podio più alto del paracadutismo italiano. L’Appuntato Scelto dei Carabinieri Marco Pizziconi, nativo di Tarquinia ma da anni trapiantato in Toscana, è salito sul podio più alto del campionato italiano, specialità “Precisione in atterraggio”. Una gara molto particolare, in quanto i paracadutisti devono cercare di atterrare il più vicino possibile a un bersaglio prestabilito. Inoltre, Pizziconi si è classificato al secondo posto nella combinata delle discipline classiche stile e precisione.
Il trionfo del parà tarquiniese si è celebrato sabato 9 e domenica 10 luglio 2016, sull’aeroporto di Ravenna, presso la scuola di paracadutismo “Pull Out”, dove si sono svolti i campionati italiani.
L’Appuntato Scelto dei Carabinieri Marco Pizziconi, è atterrato perfettamente sul bersaglio in ben sette lanci e nei restanti tre ha accumulato solo 6 centimetri di penalità. Secondo il Caporale Maggiore Capo Scelto Francesco Gullotti dell’Esercito, ex campione del mondo militare con 10 centimetri di differenza e terzo il Primo Maresciallo Luogotenente Giuseppe Tresoldi, sempre dell’Esercito e anche lui ex campione del mondo, con un distacco di 11 centimetri.
Nella classifica a squadre si è classificata prima quella dell’Esercito, seguita a un solo centimetro di differenza dalla squadra del Centro Sportivo Carabinieri, terza la squadra della Scuola Nazionale Blusky formata da paracadutisti civili.
Il Carabiniere Paracadutista Marco Pizziconi è nato a Tarquinia il 16 maggio 1976, è sposato con due figli. Ha al suo attivo 3112 lanci e presta servizio presso la sezione paracadutismo sportivo del Primo Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”.
“Siamo orgogliosi che un tarquiniese abbia raggiunto questo eccellente traguardo – dichiara il presidente della sezione Anpd’I di Tarquinia, Giulio Maria Ciurluini – lo aspettiamo presto in sezione per festeggiare tutti insieme l’ambito premio.”
Anpd’I, associazione nazionale paracadutisti d’Italia, sezione di Tarquinia

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI