Maestro Fardo 2025, il ritorno di un premio che ci è mancato

Premio Mastro Fardo-Compagnia dei Giovani

E’ tornato  il Premio Maestro Fardo. Dopo una silenziosa pausa, si è presentato più vitale che mail e si è svolto nella sala dedicata al fondatore del Centro Culturale di Valle Faul, l’avvocato Aldo Perugi a cui il Mastro Fardo 2025  ha dedicato un premio alla memoria. Sarebbe stato fiero di vedere quella sala stracolma, e piena di giovani. La giuria ha saputo ben equilibrare le segnalazioni pervenute, dal riconoscimento alla signora Ilda Biancarini 88 enne che sostiene con le varie iniziative i pazienti del Reparto di Ematologia del Policlinico Gemelli, al giovane Fabrizio Rocchi fondatore di Viterbo Clean Up un’associazione di volontariato impegnata nella riqualificazione urbana e ambientale, Rocchi con il suo sorriso contaminante ha dichiarato: “Cerchiamo di amarla questa città non vediamone solo i lati negativi, tante cose belle sono accadute e stanno accadendo sono pure divenuto padre di una deliziosa bambina di nome Rosa”.

Il premio promosso da  Legambiente rappresentato dalla resistente Pieranna Falasca, da Fondazione Carivit, ADMO, AVIS e AGESCI, in collaborazione con la Consulta comunale del volontariato e il Comune di Viterbo è  un  riconoscimento alla virtù civica e alla solidarietà.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 maggio pomeriggio presso il Centro Culturale di Valle Faul Auditorium “Aldo Perugi a Viterbo  presenti la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini il Vescovo di Viterbo S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza.

Una nota di economio alla compagnia teatrale “I Giovani”, alla stupenda voce di Laura Antonini che ci ha deliziati a chiudere del brano Felicità di Lucio Dalla. Eccellente anche la presentatrice Paola Congiu, che ha accompagnato con la sua calda voce i momenti emozionanti di questa giornata.

I PREMIATI:

Alla memoria:

Aldo Perugi

Andrea Arena  lo ha ricordato l’allora capo servizio de Il Messaggero Arnaldo Sassi, presente il padre di Andrea, Mauro, in sala la mamma Giovanna e il fratello Paolo.

Alla virtù civica e alla solidarietà

  • Ilda Biancarini
  • Marina Cianfarini già premiata pura dal presidente Mattarella
  • Mario Mancini
  • Giancarlo Morucci
  • Giuliana Natali
  • Sandro Petri
  • Suor Francesca Pizzaia
  • Roberto Poleggi
  • Fabrizio Rocchi
  • Oksana Zakhrchenko

Arrivederci all’edizione 2026, preferibilmente nello stesso luogo, sempre con una presenza significativa di giovani.

Nella foto, la sindaca Frontini cinsieme al padre di Andrea Aena

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo

 

Foto:Fabrizio Rocchi fondatore di Viterbo Clean Up

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, arpa, fisarmonica e violino

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI