LOL – Chi ride è fuori, un connubio perfetto tra vecchia e nuova scuola di comici

di Nicole Chiassarini

LOL – Chi ride è fuori è il nuovo programma originale Amazon Prime Video, ispirato al programma giapponese Hitoshi Matsumoto Presents Documental.

Dieci comici, con diversi tipi di carriera alle spalle, dovranno restare chiusi in un teatro per sei ore e cercare di non ridere. Perché la sola regola del gioco è proprio quella di non ridere, pena l’ammonizione e l’eliminazione dal gioco. A condurre il programma con i dieci comici Fedez e Mara Maionchi.

La serie ha debuttato il 1° aprile e ha visto tra i comici scelti Frank Matano, Angelo Pintus, Lillo, Elio, Katia Follesa, Michela Giraud, Caterina Guzzanti, Ciro e Fru dei The Jackal e Luca Ravenna.

I cominci scelti per questa prima stagione di LOL – Chi ride è fuori hanno tutti una storia diversa nel mondo della comicità. Ed è qui che si incontra la vecchia scuola con la nuova. Dando vita ad un programma leggero, del quale forse un po’ tutti avevamo bisogno.

Lo scopo di ciascun concorrente è quello di far ridere gli avversari, tramite battute, camuffamenti e sfide scelte di volta in volta dagli host del programma.

Il vincitore avrà accesso a un montepremi di centomila euro che potrà devolvere a un ente benefico di sua scelta.

Con LOL – Chi ride è fuori veniamo a conoscenza del fatto che il futuro della televisione è online. Si tratta di un programma innovativo nel panorama della comicità italiana. Realizzato seguendo quelli che sono i trend del momento, ovvero i meme.

Ciascun personaggio, a modo suo, all’interno di quel teatro si trasforma in un’immagine ironica, pronta a diventare virale sui social. Ed è proprio questo il punto di forza di LOL, aver compreso che ormai non bastano più i soliti programmi TV con sketch preparati.

LOL – Chi ride è fuori è esattamente la leggerezza di cui avevamo bisogno. Tutte le sei puntate, da circa trenta minuti, regalano sane risate. Perché è impossibile non ridere di fronte a dei personaggi, molto forti nel loro lavoro, intenti a fare l’esatto opposto.

Il format è costruito perfettamente, non manca nulla dal punto di vista registico. Il montaggio racchiude perfettamente il desiderio di riportare sullo schermo un’ulteriore nuova scuola di comici, fatta da big e da giovani leve.

Naturalmente, come già accennato, il desiderio di allacciarsi alla cultura odierna, rende LOL un programma che inevitabilmente non può essere compreso da tutti. Ma ciononostante la nuova produzione Amazon Original fa ridere per davvero.

Il programma ha un’aria giovane e accattivante, soprattutto riesce a soddisfare le aspettative del suo pubblico.

E questo funziona anche grazie al fatto di aver diversificato la comicità. Portando nel teatro tutti comici provenienti da ambienti diversi. Teatro, televisione, stand-up comedy, imitazioni, social media e musica. Tutto questo rende la visione piacevolmente diversificata.

LOL – Chi ride è fuori è il nuovo programma di successo di Amazon Prime Video. Un format pensato per far ridere, riuscendoci perfettamente grazie al connubio di diversi tipi di comicità. La sua forza resta sicuramente l’aver saputo avvicinare il suo pubblico più giovane.

Nella foto: Elio, vestito da Gioconda (a destra), l’opera d’arte più indecifrabile che ci sia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI