“Live Christmas” nel centro storico a Bassano Romano

Un weekend nel centro storico di Bassano Romano. Si parte sabato 15 dicembre con le visite guidate al piano nobile di Villa Giustiniani dalle ore 11,00 fino alle ore 13,00. Una visita che permette di ammirare gli affreschi seicenteschi presenti nel gioiello bassanese, gestito dal Polo Museale del Lazio, dove è possibile visitare in maniera gratuita i dipinti di Antonio Tempesta, Francesco Albani, Bernardo Castello e Domenico Zampieri detto il Domenichino, straordinari esempi di pittura Barocca.
Domenica pomeriggio (16 dicembre), invece, si accendono le candele nel centro storico di Bassano Romano e dalle 16,30 alle 21,30 è possibile degustare alcuni prodotti del territorio grazie alla partecipazione di commercianti e artigiani bassanesi. “Le luci del borgo”, questo è l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato I Mercatini del 600, vuole far rivivere al visitatore il centro storico illuminato con candele e fiaccole e nel frattempo promuovere alcuni specialità locali a partire dal miele e dai dolci natalizi per arrivare alla birra artigianale e ai prodotti da forno e legati alla norcineria.
“Una nuova iniziativa – commenta l’Assessore al Turismo Yuri Gori – che si inserisce nel percorso che a per valorizzare il nostro territorio, i nostri monumenti e i prodotti dell’enogastronomia locale. Ringraziamo tutta l’Associazione Comitato per I Mercatini del 600 con cui abbiamo organizzato ‘Le luci del borgo’ e che rappresentano una realtà importante nel nostro paese in termini di promozione e accoglienza”.
Nella Chiesa Parrocchiale di Piazza Umberto I, alle ore 17,30 infine, andrà in scena il concerto di Natale a cura del Center Chorus di Bassano Romano.
Le iniziative si inseriscono nel progetto “Live Christmas” per le festività natalizie di Bassano Romano, finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI