L’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” presenta l’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing

“Il computer non è una macchina intelligente […], è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”. Chiunque abbia avuto almeno una volta nella vita qualche problema a collegare il pc alla stampante, ad attivare il wifi o a inviare contenuti dal cellulare al computer tramite bluethooh, sarà d’accordo con le parole del semiologo e linguista Umberto Eco.
Da decenni ormai la tecnologia sta dando nuova forma alle nostre vite e negli ultimi due anni ha avuto un impatto impensabile sulla quotidianità. Ha reso possibile cose precedentemente considerate utopie e ha concesso, anche nei momenti di lockdown, di continuare a lavorare e a studiare. Ma tutto sembra incepparsi quando la macchina comincia a lanciarci dei messaggi che non sempre riusciamo a comprendere. Apparentemente è tutto a posto: allora perché non funziona?
I computer, i tablet, anche gli onnipresenti smartphone parlano un linguaggio tutto loro. Per ottenere il massimo dai nostri devices bisogna allora padroneggiare questa lingua o conoscere qualcuno che ne sia capace. L’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione S.I.A. (sistemi informatici aziendali) dell’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia ha come missione anche questa: preparare figure esperte nel mondo dell’informatica che sappiano programmare i computer, creare softwares e mettere a punto strumenti per difenderci dal cybercrime, oggi purtroppo molto diffuso.
Il curriculum del corso, un tempo chiamato “ragioneria” e “programmatori”, poggia su tre solidi pilastri, l’Informatica come già evidenziato, l’Economia Aziendale per la gestione economico patrimoniale finanziaria delle imprese e la tenuta della relativa contabilità e le due lingue straniere oggi divenute strumento fondamentale per l’introduzione nel mondo del lavoro, che si completano con altre discipline caratterizzanti quali il Diritto e l‘Economia Politica. E non è finita qui: i progetti extracurricolari e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento rendono estremamente ricca e efficace l’offerta formativa. Così gli studenti e le studentesse, una volta ottenuto il diploma, possono scegliere se proseguire gli studi o se entrare immediatamente nel mondo del lavoro. Tra le numerose proposte vanno menzionate il tirocinio presso gli studi dei commercialisti del territorio; il corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro organizzate con la ASL di riferimento; gli incontri con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia per la Riscossione e la Guardia di Finanza sulla legalità economica; la formazione per conseguire la certificazione EiPass WordPress per imparare a costruire siti internet; il concorso nazionale “Io non cado nella rete” sulla sicurezza informatica. E ancora la tavola rotonda sull’Economia Finanziaria, il gioco “Conoscere la Borsa” in collaborazione con la Carivit di Viterbo e il seminario, appena la situazione pandemica lo consentirà, con un consulente del lavoro rivolto agli alunni e alle alunne del quarto anno e non da ultimo il filo diretto che collega la scuola al mondo universitario con corsi che danno diritto alla maturazione di crediti universitari spendibili presso l’Unitus (Viterbo-Civitavecchia).
Le attività teoriche e pratiche, le certificazioni e i progetti svolti dagli allievi del corso di Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” concorrono a preparare quella persona, definita “intelligente” da Umberto Eco, che grazie alle sue conoscenze e alle sue competenze non è soltanto in grado di affrontare il futuro, ma sa già come gestire il presente. Lo studio, il lavoro, lo stesso intrattenimento, infatti, sempre più dipendono dalla tecnologia e da chi riesce a farla funzionare senza intoppi!
Chi fosse interessato a conoscere la realtà dell’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing può partecipare ai workshop organizzati dai docenti del corso. Le prossime date disponibili sono il 15 e il 16 gennaio, in cui avranno luogo laboratori di Informatica e di Economia Aziendale, e il 22 gennaio.

Per partecipare è necessario effettuare una prenotazione inviando un messaggio whp al numero 3314197542, chiamando il 0766 855330, o scrivendo a orientamento.tecnico@istitutocardarelli.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI