L’Europa a tavola, la Quiche Lorraine, gustosa torta salata di origine francese

di Giovanna Santececca*

tortafrancese

La Quiche Lorraine è una torta salata tipica della cucina francese, in particolare della regione Lorena, da cui prende il nome: “Quiche” significa appunto rustico, da qui Quiche Lorraine. Si tratta  nella versione originale di una preparazione molto facile e gustosa; realizzata con un guscio di pasta brisée  e un ripieno saporito base di uova e panna (la tipica crème fraîche) arricchita da formaggio gruviera e pancetta! Una bontà unica! Per questo è famosissima in tutto il mondo!La quiche lorraine è una ricetta con cui chiunque può portare in tavola un piatto prelibato e saporito, così versatile da prestarsi per tutte le occasioni, generalmente si serve come secondo o come antipasto durante pranzi e cene, ma può essere idonea  anche per buffet, cene in piedi e aperitivi sfiziosi.

Ingredienti
Per la pasta brise
80ml olio di semi di arachidi
80ml acqua
8gr lievito per torte salate
250gr farina

Per il ripieno
100gr gruviera
120gr pancetta affumicata
4 uova
330ml panna fresca
noce moscata q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Prepariamo per prima cosa la pasta brisée e versiamo in una ciotola l’olio di semi e l’acqua; in una ciotolina a parte, mescoliamo la farina e il lievito.
Versiamo il mix di farina e lievito nella ciotola con l’olio e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per arrivare a un composto sabbioso; iniziamo a impastare a mano nella ciotola fino a ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso e lasciamolo riposare qualche minuto.
Intanto, con tagliere e coltello tagliamo la gruviera a dadini e teniamoli da parte, tagliamo anche la pancetta a pezzetti e mettiamo da parte.
Sbattiamo le uova e versiamoci la panna a filo continuando a mescolare, poi condiamo con un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Rosoliamo la pancetta in una padella a fiamma vivace, poi togliamola dalla padella scolandola dal grasso che si sarà sciolto.
Imburriamo e infariniamo uno stampo circolare da 20 centimetri di diametro, stendiamo il panetto di pasta a uno spessore di 3-4 millimetri. Sistemiamola nello stampo facciamola aderire bene e poi tagliamo quella in eccesso; disponiamo sul fondo i cubetti di gruviera, la pancetta e il composto di uova e panna; cuociamo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C. La quiche dovrà dorarsi per bene. Lasciamola riposare per almeno 4 ore a temperatura ambiente.

Per chi si trova in Francia in questo periodo per le Olimpiadi  trova la Quiche Lorraine presente in tutti i luoghi di assaggio. Bon Appètit!


L’autrice 

giovanna     Giovanna_libro2

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI