L’Europa a tavola: la Babka Wielkanocna tipico dolce polacco

di Giovanna Santececca*

Pare che il termine Babka sia legato alle nonne, la traduzione letteraria è infatti: “piccolo pane delle nonne”, che erano le addette speciali di questa preparazione per la grande festa pasquale. torta pasquale lievitata, pur essendo ormai in uso come dolce di tradizione e quindi proposto sempre, rimane  uno dei dolci più tipici della Pasqua polacca.  Il dolce viene intrecciato e farcito con cioccolato e cannella, il suo interno – oltre a essere profumato e avvolgente – è un connubio di colori da ammirare. La Babka Wielkanocna, questo il nome originale, è una torta che si prepara con ingredienti molto semplici e può essere arricchita in tanti modi, con il cacao, i canditi e con la gassa come decorazione.

Ecco la ricetta classica.

Ingredienti
5 uova
1 bicchiere di zucchero
zucchero vanigliato
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 bicchieri di farina 00
200gr di burro fuso
Procedimento
Preparate uno stampo da ciambella unto e infarinato, preriscaldate il forno a 170 gradi. Versate in una ciotola grande le uova, lo zucchero e il lievito in polvere; montate bene il composto per circa 5-7 minuti fino a quando non diventa spumoso.
Pian piano aggiungete la farina, mescolate bene, alla fine aggiungete il burro fuso e mescolate tutto l’impasto.
Mettete l’impasto in una teglia preparata prima. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 40 minuti.
Coprite la babka con glassa o spolverate con zucchero a velo e succo di limone. E’ un dolce molto scenografico.
giovanna        Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI