L’Eclissi di Luna al Parco di Veio

L’eclissi totale di luna più lunga degli ultimi 100 anni. E non basta!
Marte, il pianeta rosso, compagno orbitale della terra, sarà in opposizione al sole e raggiungerà il massimo della sua visibilità.

Si cammina nella notte, dentro un parco naturalistico lontano da luci e rumori. L’aria è dolce. Queste due sfere di fuoco ci accompagnano per tutta la notte. Non si riesce a immaginare una situazione più incredibile in cui potersi trovare. La luna che s’adombra e si tinge e il pianeta a noi più prossimo sono gli attori di una ballata astronomica senza pari.

Si arriverà in un luogo circondati da un paesaggio irreale e irripetibile, si parlerà della luna, della sua importanza astronomica nelle faccende della terra, delle sue dinamiche astronomiche e di cosa succede oggi alla nostra celeste sorella. Calarsi in un bosco notturno in questa notte con lei, in questa particolare foggia, è una irripetibile poesia.

Godremo di due eventi dalle tinte rosse poiché la Luna in fase di eclissi totale assume una colorazione rossastra e Marte è il pianeta rosso per definizione! I due oggetti celesti saranno appaiati e proprio la presenza di Marte così vicino e luminoso, ci consente di non perdere di vista il nostro satellite anche quando, catturato dall’ombra terrestre, diminuirà la sua luminosità fino a nascondersi completamente nel nero del sottofondo cosmologico. Ecco gli orari delle varie fasi:

  • 19h 14m: primo contatto penombra
  • 20h 25m: primo contatto ombra
  • 21h 31m: inizio fase totale
  • 22h 22m: fase massima dell’eclissi
  • 00h 20m: ultimo contatto ombra
  • 01h 31m: ultimo contatto penombra

Noi però rincaseremo prima

IL PERCORSO
lunghezza: circa 5 km
dislivello: 150 mt circa
tipo di terreno: sentiero
durata escursione: 5 h
livello di difficoltà: escursionistico
a chi è rivolto: adulti e ragazzi.

Appuntamento
Venerdi 27 luglio alle ore  19.15 PUNTUALI! al parcheggio del Ristoro al Veio, via Giovanni Paolo II, Morlupo (RM). L’escursione si conclude alle ore 00.30.

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria il numero è chiuso  Attrezzatura: scarpe da trekking obbligatorie, Abbigliamento sportivo a strati: maglia intima traspirante, felpa o pile per le soste, pantaloni lunghi al seguito. Giacca antivento e maglia di scorta. Non facciamoci ingannare dal caldo della giornata, di notte, nei boschi, potrebbe fare ancora freddo. Portare acqua, cena al sacco e torcia frontale E UNA COPERTA PER SEDERSI.

Contributo
L’evento è aperto a tutti, non è necessario essere soci. Il costo è di € 10,00. Se qualcuno vuole approfittare per rinnovare la tessera, potrà farlo (il costo della tessera annuale è di € 10,00).

Informazioni e prenotazioni
Marco Zicconi, guida ambientale escursionistica professionale & fisico. Tel.: 3498351380;
Sabrina Moscatelli guida ambientale escursionistica professionale. Tel.: 3395718135  info@anticopresente.it       www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI