Le studentesse di Usac concludono la settimana del volontariato all’Emporio Solidale ICare

Questo lunedi 22 aprile mattina, una rappresentanza delle studentesse americane di Usac nel semestre di studio italiano a Viterbo, ha chiuso la settimana del volontariato all’Emporio solidale ICare di Viterbo al quartiere Santa Barbara, portando anche un proprio contributo in beni alimentari utili a sostenere il fabbisogno delle famiglie in carico alla struttura. L’emporio solidale ‘ICare’ di Viterbo come ha spiegato alle studentesse di Usac la vice presidente Stefania Insogna è attivo dal maggio del 2018. Oltre 1000 famiglie sono stati accolte in Emporio, dopo un’accurata verifica delle condizioni socio-economiche del richiedente, per l’ammissione alla spesa solidale.

L’Emporio Solidale  è gestito dai volontari e acquisisce i generi necessari grazie alle collette alimentari che si svolgono periodicamente presso la rete degli esercizi commerciali della città di Viterbo, sono presenti Sergio insogna, Ettore Fanti ,Maria Antonietta Cignini, che spiegano di come  gli aiuti arrivino  dalle donazioni dei singoli cittadini, dal supporto di associazione. E’ stato  reso evidente di quanto sia importante il ruolo dei volontari  nella raccolta alimentare. Annesso all’Emporio esiste lo studio medico sociale Gente di cuore che grazie alla collaborazione spontanea di medici offre il sostegno con visite mediche specialistiche, come dentista, psicologo. Le studentesse sono rimaste molto colpite. L’Emporio ICare appare veramente come un vero cantiere per piccoli costruttori di sogni!

Questo incontro fa seguito a quello della scorsa settimana  di natura ecologica che ha impegnato le studentesse americane a pulire una porzione della via Francigena  insieme agli amici della associazione CleanUp.

Il programma  internazionale di Usac di questo anno prevede in affiancamento al piano di studi, esperienze di volontariato nel periodo di permanenza nel paese ospitante, volte a valorizzare e rafforzare il percorso di crescita professionale e umana degli studenti. L’incontro di stamani per le studentesse Usac a Viterbo ha significato attraverso una narrazione coinvolgente della vice presidente unita ad esempi concreti, la scoperta tangibile di come il volontariato possa arricchire la vita di chi vi partecipa, contribuendo significativamente al benessere collettivo. Una esperienza più delineata questa viterbese in cui il contenuto umano emerge subito, gli Stati Uniti sono così vasti che ogni regione ha la sua cultura, le sue persone, il suo territorio e le sue opportunità; è uno dei luoghi di volontariato più diversificati a livello globale, sia per i volontari nazionali che per quelli stranieri. Sicuramente si è ripetuta una bellissima esperienza questo lunedì per le studentesse di Usac accompagnate nella visita dallo staff Usac di Viterbo: Luisa Quatrini e Francesca Del Giudice Direttore Usac Viterbo.

emporiosolidaleviterbo.it

Il servizio fotografico curato  da Francesca Del Giudice

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI