Le ricette deil buonumore: ciambella rustica di fiori di zucca e zucchine

di Stefania Capati*

fiori di zucca e zucchine-ricette del buonumore

Tra le ricette del buonumore della mitica Stefania Capati abbiamo scelto la ciambella rustica di fiori di zucca e zucchine. Avete osservao nei banchi di orto frutta  nei mercati rionali come questo miscuglio di colori, verde, giallo, arancione sia di grande attrazione? L’ispirazione alla ricetta di questa settimana è partita proprio da lì, ancora in questi giorni potrete trovarne una florida produzione, sia al mercato di San Faustino a Viterbo che in quelli di quartiere di Campagna amica, ma anche nei banchi dei supermercati di tutta la provincia sono posti in bella vista.E allora come afferma la nostra Stefania, suvvia allacciamo i grembiuli e procediamo.

CIAMBELLA RUSTICA FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE

fiori di zucca

Ingredienti:

260 g di farina 0 ,

3 uova intere ,

un bicchiere di latte ,

una tazzina di olio di semi di girasole,

2 zucchine,

15 di fiori di zucca,

50 g di parmigiano grattugiato,

un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe ,

una bustina di lievito per torte salate .

Procedimento:

Tagliate le zucchine a quadratini piccoli ,pulite e tagliate a listarelle 10 fiori di zucca . Mettete in una ciotola la farina con le uova e sbattete , unite l’ olio e il latte , poi mano a mano le zucchine, i fiori di zucca,il parmigiano, il sale, il pepe , il lievito e amalgamate il tutto. Prendete uno stampo per ciambella di circa 25 cm di diametro, ungetelo con un pó di olio e una spolverata di farina e versate il composto. Decorate con i fiori di zucca, infornate, forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate, fate freddare e gustatela.

Può essere un assaggio conviviale, oppure ben ci sta servita in apertura di cena in attesa che siano servite le portate, o semplicemente messa a tacola per un assaggio. Faste vobis.

Il sapore  completerà i momenti di pausa, di conversazione, di tavola conviviale nel pranzo della domenica e nei giorni feriali in cui si va di fretta.

 

Stefania Capati

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI