Le olive secche cotte al forno dell’azienda Agricola Trevi

di Giovanna Santececca

Non è un lontano ricordo è il ricordo di quelle olive essiccate composte nei barattolini dalla mia nonna che avevano il profumo dell’olio nuovo e della buccia di arancio.

Ricordo che  arrivavano sulla tavola  in pieno autunno  fine ottobre-novembre insieme all’olio nuovo.

Le ho ritrovate nel piccolo negozio che vende i propri prodotti dell’azienda agricola Trevi al quartiere Pilastro a Viterbo e chiedendo come erano state realizzate ho vivacizzato il mio ricordo  che ho voluto condividere con voi.

Ingredienti

Si usano olive rigorosamente di “buona qualità” provenienti dagli uliveti territorio regionale, sono l’ingrediente essenziale per una preparazione ottimale.

Gli ingredienti necessari per la preparazione delle olive nere secche sono:

  • olive nere;
  • spezie
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Il procedimento

Le olive vanno essiccate al forno, un tempo i contadini li stendevano nei loro magazzini per due giorni e poi iniziavano la preparazione che nella semplicità di ingredienti è rimasta la stessa.Il tempo giusto della procedura sarà quello necessario a fare uscire tutta l’acqua dalle vostre olive, saranno pronte quando assumeranno un aspetto raggrinzito.

Il condimento:

Esclusivamente con olio exra vergine di oliva , la quantità necessaria all’amalgama non si deve esagerare, il  sale quanto occorre per la quantità utilizzata  e a volontà se si ama il piccante , aggiungere  un pizzico di peperoncino secco.

Qualora si voglia rendere le olive più gustose per un consumo non troppo allungato, si può integrare la versione semplice con aggiunta di aglio, , semi di finocchietto o la buccia di un’arancia tagliata sottile.

Le olive secche cotte al forno possono essere servite come antipasto, come aperitivo, o messe semplicemente sulla tavola per farne il cult del menù.

Ormai in uso ovunque i diversi modi di condirle variano a seconda della zona del nostro paese, ma dove è forte la produzione dell’olio, non mancano mai.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI