Le Majiakovskij Talk, nuove identità a confronto per la cultura e il territorio al Salus Terme

Ciclo di seminari_Majakovskij Comunicazione

“«Io sono un non so». Progettare identità per costruire relazioni” inaugura un ciclo di conferenze, seminari e incontri, ideati e curati da Majakovskij Comunicazione Design/Studio con l’intento, da parte dei curatori, di promuovere la cultura del progetto nel nostro territorio. L’intento è condividere esperienze, riflessioni e punti di vista sul ruolo che il design in generale, ma in particolare il design della comunicazione visiva, può svolgere in aree ad alta complessità come il contesto Viterbese. Una vasta area fatta di stratificazioni storiche, paesaggistiche, urbanistiche, naturali ma anche sociali e culturali immersa in una dinamica che sta cambiando velocemente e che vede il tessuto urbano modificarsi, la domanda di partecipazione interna aumentare, la necessità di una mirata promozione turistica diventare una necessità improrogabile.

In questo senso, quindi, la costruzione di una base culturale comune sul ruolo che il design può svolgere e sul contributo che il design della comunicazione può restituire in termini prospettici, diventa una esigenza condivisa.

Le Majiakovskij Talk sono quindi appuntamenti cadenzati, aperti a tutti i cittadini che vorranno prendervi parte, che hanno l’obiettivo primo di ascoltare esperienze e casi studio dalla viva voce di progettisti italiani e, speriamo in futuro, anche internazionali, ma anche quello di costruire una rete di designer e di studiosi con i quali riflettere insieme sulle relazioni tra progetto e società.

Il primo di questi incontri vede la presenza di Matteo Carboni, titolare di “Un Altro Studio” con sede a Bologna, da lui fondato nel 2011, dedito prevalentemente alla progettazione di sistemi di identità soprattutto per il settore della cultura e dei territori.

Un Altro Studio” fonda il suo paradigma sulla necessità di indagare “un altro modo” di progettare, non più “per” le persone ma “con” le persone, nella convinzione che la progettazione sia sempre un atto corale e collettivo. Persone | Un Altro Studio

Matteo Carboni sarà presente presso la Majiakovskij Comunicazione Design/Studio venerdì 16 giugno 2023 alle ore 18.00, presso Terme Salus Hotel, Strada Tuscanese 26/28 Viterbo.

Le Majiakovskij Talk sono introdotte e moderate da Daniela Piscitelli, professoressa ordinaria di Design della Comunicazione presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, nell’ambito della Magistrale di Design per l’Innovazione dove si occupa, principalmente, di Comunicazione per l’emergenza, comunicazione dei territori e analisi dei linguaggi e delle culture visive del contemporaneo. Vice-presidente della SID- Società Italiana del Design e World Regional Representative per il IIID – International Institute for Information Design.È stata inoltre membro della Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design istituita dal Mibac e del Tavolo sul Design del Miur.

Ingresso libero.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI