“Le Lucertole ricominciano a Friburgo” il nuovo libro del camminatore Loperfido

di Luciano Pasquini

Il piccolo ambiente dello “Spazio Corsaro” di Chia domenica 21 luglio pomeriggio si è riempito velocemente per la prima presentazione del libro di Marco Saverio Loperfido dal titolo: “Le Lucertole ricominciano a Friburgo” (le foto sono di Marina Vincenti). “Scrivere un libro di “viaggio” è sempre un’operazione complicata che richiede un certo sforzo. Il materiale che si raccoglie “viaggiando” è sempre molto, e necessariamente va fatta un’operazione di pulizia, per restare concentrati sul percorso che si vuole dare all’opera. Duemilatrecento km a piedi percorsi in sei mesi da Chia, piccolo borgo della Tuscia, tanto caro a Pier Paolo Pasolini, fino a Bruxelles, con il proposito di raccogliere le istanze e i desideri dei territori attraversati e coinvolgere così la Comunità Europea”. Solo una parte del progetto complessivo come ha specificato lo scrittore Loperfido. Un resoconto del viaggio a piedi «Paese Europa» partito nel 2017 con Marina Vincenti sua compagna di vita che come precisato, del libro ha curato l’aspetto fotografico, con loro il cane Bricco inseparabile camminatore a suo modo “filosofo” del viaggio, la sua natura lo porta a procedere vicino il terreno, annusandolo, marcandolo, e cosi facendo, talvolta a riportato i camminatori alla riscoperta di emozioni e stati d’animo che con il tempo e il nostro modo di vita sono state dimenticate perché camminare, passo dopo passo porta a galla, le nostre contraddizioni. Camminare unisce in quell’amicizia che nasce, durante il percorso, diversa da tutte le altre perché complice di una scelta.
Ringraziamo Marco Loperfido per aver voluto citare TusciaUp nelle pagine del suo libro, possiamo ben dire che siamo stati sollecitati da una curiosità sviluppata al pari passo del suo percorso.
Seguendo i consigli dell’editore Annulli che “l’importante di questo libro sia cogliere come si racconta un viaggio così lungo e denso con la parola e la fotografia”…

Scoprendo pure perché le lucertole si ritrovano al sole nelle vicinanze di Friburgo.  Buona lettura a tutti noi, d’estate è ancor più piacevole.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI