L’associazione Paolo Pezzato dona una poltrona per la chemioterapia all’Oncologia di Belcolle

Mercoledì 26 febbraio, presso l’ospedale di Belcolle, l’associazione onlus Paolo Pezzato ha donato una poltrona per la chemioterapia all’unità operativa di Oncologia e due pc all’unità operativa di Chirurgica oncologica.

L’incontro si è svolto a poco più di un anno della scomparsa di Paolo Pezzato, dirigente amministrativo della Asl di Viterbo e apprezzato artista, inventore di una originale tecnica artistica denominata “pittoscultura”, che fonde arte fotografica, pittorica e scultura su legno. Le sue opere sono state esposte in varie manifestazioni d’arte italiane, come pure in eventi vaticani per il Giubileo 2016, ricevendo consensi e tributi unanimi.

Nel suo ricordo, durante lo scorso mese di giugno, presso la Rocca dei Papi di Montefiascone è stata organizzata la manifestazione I linguaggi dell’arte 2019.

L’associazione, che porta proprio il nome dell’artista, è stata creata dalla moglie, Serenella Gigliozzi, e dagli amici più stretti, con l’obiettivo di portare avanti e di espandere l’arte di Paolo Pezzato, realizzando iniziative di beneficienza attraverso le sue creazioni e il ricavato delle mostre espositive.

La giornata di oggi – ha spiegato Serenella Gigliozzi – per noi è un primo importantissimo traguardo centrato, ma non un punto di arrivo. Abbiamo lavorato molto alla realizzazione dell’evento di Montefiascone e, per noi, questa cerimonia è la conclusione di un primo progetto nel rispetto della volontà di Paolo. L’associazione, e il suo consiglio direttivo, è eccezionale, unita e risoluta nel proseguire su questa strada che lega l’arte alla solidarietà”

Il modo migliore per ricordare le persone che abbiamo conosciuto, che ci sono state care e che abbiamo perso – ha aggiunto il direttore dell’unità operativa di Oncologia dell’ospedale Belcolle, Enzo Maria Ruggeri – è impegnarsi affinché i desideri espressi in vita possano trovare un modo tangibile di espressione e di realizzazione. L’associazione Paolo Pezzato, da questo punto di vista, è un esempio da seguire e, per questo motivo, anche a nome della direzione strategica aziendale, ringrazio di cuore tutti coloro che, a vario titolo, si sono impegnati affinché si potesse arrivare alla giornata di oggi e alla donazione di una strumentazione utile ai pazienti che afferiscono alla nostra struttura. Ho partecipato lo scorso giugno alla mostra I linguaggi dell’arte ed è stata per me una esperienza emozionante perché mi ha consentito di venire in contatto con il lato creativo e artistico di Paolo Pezzato, per noi tutti un caro collega alla Asl di Viterbo. Il valore e la sensibilità che traspaiono dalle sue opere naturalmente si riflettono nell’attività che i suoi cari, e così tanti amici, svolgono all’interno dell’associazione che porta il suo nome”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI