“L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie” partecipazione al webinar della Camera di Commercio di Rieti Viterbo

camera-di-commercio etichettatura

La Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, in collaborazione con la propria Camera arbitrale, ha promosso giovedì 18 dicembre il convegno online dal titolo “L’arbitrato come strumento di risoluzione delle controversie: applicazioni e prospettive”, riscuotendo un significativo interesse da parte di imprese e professionisti. L’incontro è stato dedicato all’analisi dell’arbitrato come strumento efficace e tempestivo per la composizione delle controversie.

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali dell’avvocato e vicepresidente della Camera arbitrale, Alessandro Bruni, e del dirigente camerale Giancarlo Cipriano.

Hanno preso parte all’incontro numerosi esperti del settore: il professore dell’Unitus Maurizio Benincasa, che ha illustrato i vantaggi dell’arbitrato e le diverse tipologie di procedimento, e il notaio e componente del Consiglio arbitrale di Rieti Viterbo, Silvio Dottori, che ha approfondito il tema delle clausole compromissorie e dei loro elementi essenziali in ambito societario.

Sono intervenuti inoltre Gianluca Ludovici, avvocato e componente del Consiglio arbitrale, che ha analizzato il rapporto tra arbitrato e intelligenza artificiale, ed Elisabetta Mazzoli, avvocato e arbitro della Camera arbitrale di Rieti Viterbo, che ha illustrato le principali novità introdotte dalla riforma Cartabia. Particolare attenzione è stata infine riservata al ruolo dell’arbitrato per le imprese, grazie all’intervento di Giovanna Conticiani, commercialista e componente del Consiglio arbitrale.

La funzionaria Camerale Anna Cecchetti ha poi evidenziato il servizio della Camera arbitrale secondo il Regolamento della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo. A concludere, Carlo Carrese, avvocato e arbitro della Camera arbitrale, ha affrontato i temi della deontologia e della responsabilità degli arbitri.

Il webinar è stato accreditato dai Consigli degli Ordini degli Avvocati di Rieti e Viterbo e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti e Viterbo.

Per informazioni sul servizio camerale dell’arbitratoconciliazione@rivt.camcom.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI