L’Ambasciatore Usa e la sicurezza nel Mediterraneo

ambasciatore Usa e rettore Ruggieri

Visita dell’ambasciatore statunitense in Italia, , oggi all’Università della Tuscia di Viterbo nell’ambito della collaborazione avviata con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia dalla professoressa Flaminia Saccà titolare dei corsi di Sociologia dei Fenomeni Politici rivolti agli studenti che provengono dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito e dalla Scuola marescialli dell’Aeronautica militare di Viterbo. L’ambasciatore è stato ricevuto all’Ateneo dal Rettore Alessandro Ruggieri dove ha incontrato le autorità istituzionali e militari, tra le quali, il Prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, il Sindaco Leonardo Michelini, il Presidente della Provincia Marcello Meroi, Generale di Brigata Mario Sumatra del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, il Generale di Divisione Antonio Zambuco, Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, il Colonnello Paolo Briancesco, Comandante della Scuola Marescialli A.M. e dell’Aeroporto di Viterbo.
L’Ambasciatore John R. Phillips si è intrattenuto nei locali del Rettorato alcuni minuti durante i quali il professor Ruggieri e la professoressa Saccà, insieme ai professori Mechelli e Perrone hanno illustrato l’organizzazione sia dell’Università della Tuscia sia la struttura dei corsi rivolti ai giovani militari viterbesi. alla delegazione dell’ambasciata, composta, oltre che dall’ambasciatore da Ms Elizabeth McKay, Minister Counselor for Public Affairs, Mr. Nicholas Giacobbe, Cultural Attaché, Ms. Marzia Benini dell’Office of Public Affairs. L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John Phillips, all’Auditorium dell’Università ha poi incontrato i giovani sottoufficiali che partecipano al corso di Sociologia dei Fenomeni Politici del Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, impegnati nelle operazioni di peacekeeping insieme ai militari Statunitensi e li ha ringraziati per il loro impegno. Dopo un breve saluto del rettore Alessandro Ruggieri, l’ambasciatore John Phillips ha poi tenuto un discorso all’auditorium dell’Università sul tema “ NEW CHALLENGES IN MEDITERRANEAN SECURITY: THE MIDDLE EAST, NORTH AFRICA, AND THE U.S.–ITALIAN SECURITY PARTNERSHIP”. Ha parlato sulla sicurezza nel Mediterraneo.

L’evento è stato organizzato con il Dipartimento Economia e Impresa e il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università’ della Tuscia in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito Italiano in Viterbo, la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto Viterbo. A seguire un breve intervento a cura di Col. Phillip Cuccia , Army Attachè, e Kelly Hapka, Deputy Political-Military Counselor, Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI