“L’altro lato della Luna” porta sul palcoscenico del Forte dei Borgia di Nepi tutta la bellezza e la forza della diversità

Tre spettacoli dagli ingredienti diversi, uniti dal filo comune delle emozioni. Dal 2017, anno della prima edizione, il Festival di teatro integrato “L’altro lato della Luna” porta sul palcoscenico del Forte dei Borgia di Nepi tutta la bellezza e la forza della diversità, facendone il canale privilegiato per veicolare emozioni ed importanti riflessioni.

Dal 13 al 15 luglio, alle ore 21.30, si aprirà il sipario sulla 5° edizione del Festival, come sempre promosso dalla cooperativa sociale Gea con il patrocinio del comune di Nepi e della Asl di Viterbo e la direzione artistica di Armando Alfonsi. Un appuntamento ormai fisso nel calendario estivo nepesino, divenuto un fiore all’occhiello in materia di teatro integrato anche al di fuori del territorio, con il coinvolgimento di compagnie da tutta Italia.

Ad aprire la manifestazione mercoledì 13 luglio alle 21.30 sarà la compagnia padrona di casa de “L’altro lato della Luna”, con i ragazzi del centro socio educativo “Piero Carletti” di Nepi e dei programmi Pal, guidati dall’esperienza del regista Armando Alfonsi e della psicologa dott.ssa Daniela Brancone. Gli attori, educatori e ragazzi, calcheranno le scene con lo spettacolo inedito “…Non siete stati Capaci”, che tra ironia e cruda realtà dei fatti, cercherà di solleticare le coscienze con tono divertente, lasciando intendere il vero principio di legalità e giustizia. E lo farà attraversando un periodo storico in cui le mafie hanno saputo allargarsi a macchia d’olio nella nostra bell’Italia, citando coraggiosi uomini e donne uccisi tragicamente nella lotta per il rispetto di questi valori.

Giovedì 14 luglio, sempre alle 21.30, sarà invece la volta di “Bello Mondo”, spettacolo diretto da Lina Fortunato e promosso dalla compagnia teatrale “I Satelliti” di Pavia; un inno alla natura e alla vita, alla fragilità e alla meraviglia. La performance vuole dare voce e corpo all’autorialità di un gruppo che fa del teatro integrato un ponte per abitare il mondo, fare comunità, provocare incontri.

L’ultimo appuntamento del Festival sarà quello di venerdì 15 luglio con la compagnia teatrale di Trani “Il Giullare”, che porta in scena “Io – La Rinascita”, spettacolo coinvolgente, spietato e commovente diretto da Marco Colonna. La scenografia non saranno altro che sedie asettiche occupate dai protagonisti, 10 attori, in tutta la loro nudità. Ma il minimalismo della scena viene presto riempito dal flusso di coscienza dei protagonisti che riempiono il palco con le loro espressioni possenti, le tante voci che li posseggono e soprattutto da questo fiume di pensieri e rabbia ingoiati e non digeriti che travolgono loro stessi ed il pubblico.

 

Cooperativa Sociale Gea – Festival di teatro integrato

“Ogni edizione del Festival “L’altro lato della Luna” porta con sé un bagaglio di emozioni sempre diverse, ma mosse dallo stesso spirito di squadra e volontà di mettersi in gioco – ha commentato la presidente della cooperativa sociale Gea, dottoressa Alessandra Senzacqua. Dopo le limitazioni dettate dal covid, quest’anno la manifestazione torna a coinvolgere compagnie da diverse parti dell’Italia, eccellenze in materia di teatro integrato che si ritroveranno a Nepi per promuovere l’inclusione e far emozionare il pubblico. Ringrazio tutte le compagnie partecipanti, in particolare quella del nostro laboratorio teatrale “L’altro lato della Luna”, che ogni anno ci stupisce con spettacoli coinvolgenti, divertenti e ricchi di spunti riflessivi. Il nuovo spettacolo parlerà di mafie per esaltare i valori della legalità e della libertà, fortemente condivisi dalla cooperativa sociale Gea, anche attraverso il lavoro di inclusione sociale e lavorativa che ogni giorno viene portato avanti al bene confiscato “Crocevia” di Nepi, oggi divenuto simbolo di rinascita e di espressione di questi valori. Un grazie agli operatori Gea e al direttore artistico Armando Alfonsi per il grande lavoro di squadra; al comune di Nepi per il costante e rinnovato appoggio al Festival negli anni”.

Per info e prenotazioni dei biglietti:
342.8036982 (reperibile dalle 11.00 alle 13.00/dalle 16.00 alle 19.00).

Ufficio Stampa e Comunicazione
Cooperativa Sociale Gea

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI