Termina con cinque punti su nove disponibili il tour de force dell’Active Network di Massimiliano Monsignori. Dopo la vittoria contro il Verona e il pareggio nell’infrasettimanale di Cosenza, i ragazzi viterbesi al PalaOlgiata (il Palasport di Orte era indisponibile) vanno sopra di due reti contro il Saviatesta Mantova, ma vengono raggiunti a 55’ dal suono della sirena. Una beffa per i viterbesi? Vedendo l’andamento del match, il pareggio è giusto per quello che si è visto in campo, con Thiago Perez che anche oggi ha messo i vestiti da Superman e ha salvato i suoi con almeno tre interventi prodigiosi.
Monsignori deve rinunciare ancora agli infortunati Poletto e Lamedica, mentre Milella non ha a disposizione Leleco. La partenza è con il freno a mano per entrambe le compagini che sanno dell’importanza dei punti in palio. Al minuto 9’06’’ capitan Davi sblocca il match con una punizione dal limite che non lascia scampo a Fior. Il match scorre via con emozioni sia da una parte che dall’altra e al 18’42’’ Salas si inventa il goal del pareggio con una conclusione che beffa Thiago Perez.
L’inizio del secondo tempo vede i viterbesi partire fortissimo e dopo 53’’ Oitomeia con la complicità del portiere Fior riporta avanti l’Active Network. Il Saviatesta Mantova perde Cabeca per espulsione (doppio giallo) e pochi secondi dopo Berti fa 3 a 1. Passano appena cinque secondi e Misael riapre la contesa. Partita bellissima e ricca di colpi di scena al PalaOlgiata, perché 44’’ dopo Andrea Romano sull’ennesimo assist (il nono) di Scigliano sigla la sua prima rete in A e fa 4 a 2. Finita? Neanche per sogno, perché Milella si gioca Misael come power play e nel finale è un assedio del Mantova, alla ricerca del primo punto esterno dopo cinque ko. Al minuto 9’42’’ Tiago Lemos fa 4 a 3. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma, e come in altre circostanze penalizza i viterbesi che a 55’’ subiscono il goal del 4 a 4 con Galan (legno colpito poco prima), dopo che Thiago Perez aveva salvato letteralmente i suoi.
L’Active Network sale a quota 12 punti, mentre il Saviatesta Mantova a 5. Sono sette i punti di vantaggio sui lombardi, che attualmente sarebbero retrocessi. Domenica 3 dicembre, alle ore 18.15 (diretta SKY), impegno proibitivo in trasferta (si giocherà a Cisterna di Latina) contro la capolista Olimpus Roma, prima di ricevere a Orte (probabilmente sabato 9 dicembre) un’altra corazzata: l’L84 del socio Claudio Marchisio, che può contare su giocatori di fama internazionale. (V.C.)
ACTIVE NETWORK-SAVIATESTA MANTOVA 4-4 (1-1 p.t.)
ACTIVE NETWORK: Perez, Igor, Lepadatu, Caverzan, Oitomeia, Massafra, Davì, Romano, Curri, Berti, Scigliano, Friggerio. All. Monsignori.
SAVIATESTA MANTOVA: Fior, Misael, Mascherona, Tiago Lemos, Cabeca, Fontaniello, Ninz, Donadoni, Salas, Galan, Silveri, Donin. All. Milella.
MARCATORI: 9’06” p.t. Davì (A), 18’42” p.t. Salas (M), 0’53” s.t. Oitomeia (A), 4′.59” s.t. Berti (A), 5’04” s.t. Misael (M), 5’48” s.t. Romano (A), 9’42” s.t. Tiago Lemos (M), 19’05” s.t. Galan (M).
AMMONITI: Salas (M), Igor (A), Mascherona (M), Caverzan (A).
ESPULSI: 3’21” s.t. Cabeca (M).
ARBITRI: Bartolomeo Burletti (Palermo), Vincenzo Cannistrà (Catanzaro) CRONO: Ivo Colangeli (Aprilia).