Lacci, un monologo teatrale che s’interroga su cosa significa “essere indipendenti” al Teatro Spazio Corsaro

Domenica 21 Aprile alle 18.30 al Teatro Spazio Corsaro, via Ripetta 20, Chia (Vt), sarà in scena LACCI, un monologo teatrale che s’interroga su cosa significa “essere indipendenti”, una parola che brucia e scuote soprattutto in questi ultimi tempi.
“Un essere umano non deve fare tutto, ma deve fare qualcosa, e poiché egli non puó fare tutto, non é necessario che faccia qualcosa di sbagliato”.
LACCI é tratto dagli scritti di Henry David Thoreau
Henry David Thoreau nato a Concord nel Massachusetts, nel 1817, è stato una delle figure di spicco del movimento trascendentalista che riconosce la possibilità del singolo, lasciato nella solitudine delle proprie percezioni, di raggiungere e conquistare un più alto senso della natura. E’ stato uno tra i primi intellettuali dell’epoca a rendere evidente il contrasto tra la piena realizzazione di ogni individuo e una società tecnologicamente organizzata. Diventando in lui sempre più forte l’esigenza di allontanarsi dalla società, il 4 Luglio del 1845 decide di trasferirsi sulle rive del lago di Walden, dove visse per due anni, due mesi e due giorni. La scelta della data, il giorno della Dichiarazione d’Indipendenza, non è casuale in quanto, con l’abbandono della civiltà e della vita sociale organizzata, realizzava quella che era effettivamente la sua massima aspirazione: divenire indipendente.
Con Laura Pece
Adattamento scenico Valentina Barone, Ilaria Passeri
Regia Ilaria Passeri
produzione Eremo Teatro Celleno in collaborazione con Teatri della Viscosa
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI