La Viterbese di mister Dal Canto a caccia di punti salvezza sul campo del Pontedera

di Valentino Cesarini

La Viterbese di mister Alessandro Dal Canto, dopo il pareggio al Rocchi contro la Pistoiese, torna in campo sabato 19 marzo per la sestultima gara di campionato. Alle 17.30 i gialloblù saranno di scena allo Stadio Ettore Mannucci di Pontedera, in una sfida che può valere tanto in termini di classifica. I toscani sono in lotta per un posto nei play-off con 40 punti, mentre la Viterbese è indietro di 12 lunghezze (28) e in piena bagarre nelle zone basse.

L’AVVERSARIO

Il Pontedera è allenato da Ivan Maraia, sulla panchina dei toscani da molte stagioni e ormai un punto fondamentale della società. Il tecnico usa quasi sempre il 3-5-2 che però in corsa può diventare anche un 3-4-3 più offensivo in caso di necessità. Il giocatore più pericoloso è senza dubbio Simone Magnaghi, autore di ben 15 reti e 4 assist vincenti. Dietro al capocannoniere troviamo la coppia Milani – Mutton con 4 centri a testa, mentre il mediano Caponi è il giocatore che ha servito più assist vincenti: ben 7.

Il ruolino fra le mura amiche del Pontedera è abbastanza equilibrato, perché i toscani hanno vinto 7 gare, contro i 4 pareggi e le 5 sconfitte, segnando 23 reti e subendone 21. I tre punti sono arrivati contro Pistoiese, Montevarchi, Entella, Grosseto, Pescara, Imolese e Cesena, mentre un punto l’ha guadagnato contro Carrarese, Reggiana, Vis Pesaro e Gubbio. I cinque ko sono giunti al termine delle sfide contro Lucchese, Teramo, Modena, Fermana e Ancona-Matelica, con quest’ultima che vinse con un netto 5 a 0.

QUELLA VOLTA CHE IL PONTEDERA SUPERO’ LA NAZIONALE…

C’è un episodio curioso e che nel 1994 ha fatto “scalpore” riguardo al Pontedera. È mercoledì 6 aprile e la Nazionale Italiana (che tre mesi dopo perse la finalissima mondiale contro il Brasile n.d.i), allenata da Sacchi a Coverciano affronta a porte chiuse il Pontedera (militava in C2) in amichevole. L’avvio della Nazionale è da incubo e dopo 21’ il Pontedera è incredibilmente avanti per 2 a 0 grazie al goal di Rossi e Aglietti. Nella ripresa Daniele Massaro trova la rete del 2 a 1 e poco dopo un suo colpo di testa si stampa sulla traversa con Drago, portiere del Pontedera, superlativo. Il giorno seguente il quotidiano “La Gazzetta dello Sport” titolerà in prima pagina “Ai Mondiali il Pontedera”.

L’ARBITRO DEL MATCH

A dirigere il match sarà il Sig. Enrico Maggio della Sezione di Lodi coadiuvato dal duo Francesco Ciancaglini di Vasto e Antonio Marco Vitale di Ancona. Quarto ufficiale Marco Marchioni di Rieti. In Serie C il fischietto lombardo ha diretto 55 gare, estraendo 214 cartellini gialli, 14 rossi e assegnando 19 penalty. Sarà al primo incrocio con i toscani, mentre con la Viterbese ha 4 precedenti con un bilancio di 3 sconfitte (una ai rigori) e 1 pareggio. L’ultimo incrocio risale al ko casalingo dei gialloblù per 3 a 1 contro il Pescara.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE

Sono sei i precedenti fra Pontedera e Viterbese giocati in terra toscana, con un bilancio in perfetta parità. Infatti, sono stati i 2 successi dei locali, come altrettanti sono stati i pareggi e le vittorie della Viterbese. La prima sfida risale alla stagione 1947/1948 e i locali vinsero con un netto 3 a 0 grazie alla doppietta di Desideri e al goal di Gerini. Stesso punteggio anche l’8 dicembre 2011 (doppietta di Magnani e rete di Vettori). Le due vittorie gialloblù, entrambe 2-1, sono datate aprile 1979 e febbraio 2017. I due pareggi risalgono al 1998 (1-1) e all’ultimo incrocio giocato il 17 dicembre 2017. In questa occasione al vantaggio di Grassi, la Viterbese colpì due legni e trovò il pareggio solamente nel finale con Mendez.

 

 

I calciatori convocati da mister Dal Canto per Pontedera-Viterbese, gara valida per la 33a giornata del girone B di Lega Pro che si disputerà sabato 19 Marzo, alle ore 17.30, presso lo stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera. Di seguito l’elenco completo:

Portieri

Bisogno, Fumagalli

Difensori

D’Ambrosio, Marenco, Martinelli, Pavlev, Polito, Semenzato, Urso

Centrocampisti

Adopo, Alberico, Aromatario, Calcagni, D’Uffizi, Iuliano, Megelaitis, Mungo

Attaccanti

Bianchimano, Polidori, Volpicelli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI