La tua passione è il mare? Concorso per l’ammissione di 168 Allievi Marescialli della Marina Militare

E’ aperto il concorso per partecipare al concorso per l’ammissione al 26° corso biennale (2023 – 2025) di 168 Allievi Marescialli della Marina Militare, di cui 150 del Corpo Equipaggi Marittimi e 18 del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Sul Portale dei reclutamenti InPa.gov.it è possibile leggere il bando per accedere alle selezioni. I vincitori affronteranno un percorso formativo altamente specialistico che mira a formarli quali futuri Marescialli della Marina Militare e che, allo stesso tempo, gli permette un guadagno economico già fin dal periodo destinato agli studi.

Chi riuscirà ad aggiudicarsi un posto avrà la possibilità di intraprendere un percorso che, oltre al conseguimento della laurea (triennale), gli permetterà di diventare Maresciallo e di conseguenza avere un posto di lavoro immediato e ben retribuito. Le possibilità di impiego a bordo di Unità Navali e Reparti Specialistici della Marina Militare (componente aerea, sommergibili e incursori) o presso  le Capitanerie di Porto sono poi moltissimi, per cui c’è posto per le più varie aspirazioni: dal campo operativo  a quello della condotta e manutenzione dei sistemi navali, da quello dell’informatica a quello dell’elettronica o della logistica.

Il Ruolo Marescialli è il livello più alto dei Sottufficiali della Marina. I Marescialli devono saper operare in autonomia e con una diretta responsabilità nei settori tecnici ed operativi, affiancando l’Ufficiale, talvolta anche sostituendolo nella condotta del personale esecutivo. Sono impiegati a bordo delle navi militari o negli enti operativi, logistici, addestrativi e amministrativi.

Il concorso per marescialli è rivolto ai giovani cha hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 26° anno (28° se hanno già prestato servizio in Forza Armata).

Gli Allievi risultati idonei saranno iscritti, in relazione alle esigenze della Forza Armata, al corso di laurea triennale, in Scienze Gestione delle Attività Marittime, in Informatica e Comunicazione Digitale in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e in Ingegneria Industriale e dei Sistemi Navali in collaborazione con il Politecnico di Bari.

Al termine del concorso e prima dell’inizio della 1^ Classe a ciascun Allievo Maresciallo verrà assegnata una categoria e una specialità, inquadramento cui corrisponde un diverso iter formativo, di impiego e di progressione di carriera. Inoltre, gli Allievi Marescialli che studiano presso la Scuola Sottufficiali percepiscono uno stipendio mensile, fin dai primi giorni in istituto.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro l’8 maggio 2023, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito del Ministero della Difesa.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI