La tortilla di patate, il piatto tipico della cucina spagnola

Giovanna Santececca*

E’uno dei piatti più famosi ed apprezzati della cucina spagnola una specie di frittata di patate molto gustosa che si presta sia come secondo se tagliata a spicchi, sia come antipasto se tagliata a cubetti I modi per preparare la tortilla de patatas sono vari, c’è chi utilizza le patate tagliate a cubetti e chi a fette sottili, chi aggiunge la cipolla e chi no, chi fa solo rapprendere l’uovo, chi arricchisce la frittata con funghi o pancetta. Io vi propongo la forma più semplice, decidete voi se arricchirla degli altri ingredienti.

Ingredienti
2 grosse patate
4 uova
sale
2 cipollotti freschi
olio extravergine di oliva

Procedimento
Pelate le patate, lavatele e asciugatele, riducetele a piccoli cubetti.
Spellate i cipollotti e tritateli molto finemente, in una padella fate scaldare qualche cucchiaio di olio, quindi mettetevi a soffriggere sia le patate che le cipolle per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e fate continuare a cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando le verdure di tanto in tanto.
Non appena saranno cotte spegnete il fuoco e con una schiumarola togliete le patate e le cipolle dall’olio, mettendole a scolare su una ciotola rivestita di carta assorbente e salatele leggermente.
Sbattete le uova in una terrina, fino a che non diventeranno schiumose e regolate bene di sale e versatele nella ciotola con le patate e le cipolle.
In una padella antiaderente dai bordi alti e di media grandezza fate scaldare 2-3 cucchiai di olio, versatevi il composto con le uova e fate cuocere per circa 20 minuti, girando la tortilla a metà cottura con l’ausilio di un coperchio piatto. Riponete la tortilla su un piatto coperto con carta assorbente e servitela calda o a temperatura ambiente, tagliata a cubetti come antipasto o come secondo piatto.
E’ un piatto che si gusta bene anche freddo o il giorno dopo.

Care amiche lettrici di TusciaUp se vorrete condividere insieme a me le vostre ricette, scrivetemi pure:
giovanna.santececca@gmail.com- redazione@tusciaup.com. Oppure lasciatemi un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI