La torta di grano saraceno e mirtilli rossi, una dolcezza che riempie lo stare in casa

di Giovanna Santececca*

A ragion del vero la torta di grano saraceno e mirtilli rosso che vi propongo io l’ho scoperta nelle mie vacanze in Val Pusteria, difatti il suo paese di origine è l’Alto Adige , precisamente la zona del Sudtirolo. Allora mia madre per potermela preparare portava a casa una confettura di mirtilli buonissima dalla montagna , ma la mia  Torta di grano saraceno e mirtilli rossi  oggi la realizzo con le confetture di Mirtilli che acquisto dalle suore trappiste di Vitorchiano, oppure concedendomi la variante con i Lamponi dei Monti Cimini dell’azienda Biaggioli di Viterbo. Da quando l’ho scoperta, l’ho scelta e rimane ancor oggi senz’altro la mia prediletta.Per chi non la conoscesse e la vuole scoprire e..assaggiare, proviamo a farla insieme in uno di questi giorni in cui davvero di tempo ce n’è tanto.

Ingredienti
250gr di farina di grano saraceno
250gr di farina di mandorle
250gr di burro a temperatura ambiente
250gr di zucchero
6 uova a temperatura ambiente
1 baccello di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
400gr di confettura di mirtilli rossi o in alternativa i lamponi dei Cimini
zucchero a velo

Procedimento
Togliete dal frigorifero il burro e le uova almeno un’ora prima di iniziare a preparare il dolce.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate con della farina di grano saraceno uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro.
Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve ferma e aggiungete poco alla volta 100 g di zucchero.
In un’altra ciotola lavorate con uno sbattitore elettrico il burro ammorbidito, i tuorli e il resto dello zucchero (150 g). Incorporate la farina setacciata, il lievito, la farina di mandorle e i semini della vaniglia.
Unite gli albumi montati a neve in tre volte, mescolando delicatamente con una spatola con dei movimenti dall’alto verso il basso.
Versate il composto nello stampo precedentemente preparato e fate cuocere per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Tagliate il dolce nel senso della lunghezza e farcitelo con la confettura di mirtilli rossi. Spolverate la superficie con zucchero a velo.La Torta grano saraceno e mirtilli può essere conservata atemperatura ambiente per 3 giorni, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Rimane sofficissima e morbida a lungo! Una vera delizia.

  L’Autrice:
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.#chefpercaso
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI