La rivista Campo de’ fiori festeggia i primi 20 anni di attività in Campidoglio

Campo dei' Fiori_20 anni

Una giornata memorabile quella di mercoledì 7 giugno 2023 per il Direttore e Fondatore della rivista Campo de’ fiori, Sandro Anselmi, e per tutti i collaboratori, di ieri e di oggi, che, nella prestigiosa Sala Protomoteca “Laudato si’” del Campidoglio di Roma, hanno ricevuto un importante riconoscimento istituzionale per l’impegno e la passione profusi in questi 20 anni di attività della testata.

Nata nel 2003, con sole 12 pagine in bianco e nero, oggi è una delle pochissime riviste sopravvissute all’ecatombe della stampa libera. Fin dagli inizi distribuita gratuitamente e realizzata senza alcun finanziamento pubblico, ma solo grazie al contributo delle aziende che la scelgono come mezzo pubblicitario, è ormai una realtà affermata che conta innumerevoli, affezionati lettori, grazie alla sua tiratura media di 10.000 copie mensile e ad una distribuzione capillare nei luoghi che contano. Oltre mille copie vengono regolarmente spedite a tutte le Biblioteche, alle Pro Loco, alle Università del Lazio. È d’obbligo, inoltre, l’invio della rivista a tutti personaggi famosi intervistati in esclusiva. Può contare, inoltre, numerosissimi abbonati su tutto il territorio nazionale ed estero, poichè, attraverso essa, i tanti emigrati possono sentirsi ancora legati alle loro origini ed al loro passato e tenersi aggiornati sull’attualità locale. La rivista è stata da subito attenta ai problemi sociali, dedicando loro ampio spazio sotto varie forme e non ha mai trascurato gli aspetti artistico-culturali del territorio. L’intento di mantenere ben salde nella memoria le tradizioni locali occupa un posto di primaria importanza, tanto da averla fatta divenire un punto di riferimento, nonchè fonte inesauribile di conoscenza, anche per tanti studiosi. Non ha mai trattato l’argomento politico nè è scesa a sterili polemiche. Sicuramente tutti questi sono i diversi motivi del successo.

L’evento è stato patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, dall’Associazione Accademia Internazionale d’Italia, editrice della rivista, dal Comune di Civita Castellana, che ne ospita la redazione centrale, dal Sindacato Cronisti Romani e dall’Associazione “Lando Fiorini per la Romanità”.

A presiedere la cerimonia della consegna di attestati di benemerenza a tutti i collaboratori presenti, particolarmente emozionati, è stata la Presidente dell’Assemblea Capitolina Dott.ssa Svetlana Celli, che ha aperto l’evento con un saluto istituzionale, esprimendo tutto il suo apprezzamento per la tenacia e per l’importante funzione che la rivista svolge come prezioso mezzo di comunicazione. È seguito l’intervento del Direttore Sandro Anselmi, che, visibilmente commosso, ha ripercorso brevemente le tappe di questi splendidi 20 anni. La parola è passata, poi, al Presidente dell’Associazione Stampa Romana e Segretario del Sindacato Cronisti Romani, Dott. Paolo Tripaldi, che ha voluto sottolineare il ruolo indispensabile che ha, da sempre, rivestito la stampa locale, mantenendo vivo il rapporto tra informazione e territorio, tradizioni e cultura dei luoghi.  Francesco Saverio Fiorini, Presidente dell’Associazione Lando Fiorini per la Romanità, ha tenuto a sottolineare lo splendido feeling che si era instaurato fin da subito tra la rivista, dal nome fortemente romano, ed il Puff, storico locale di Lando Fiorini, punto di distribuzione fondamentale sulla Capitale, alla quale, oltre il legame dovuto al nome, è stato riservato sempre ampio spazio sulle pagine della testata. A concludere la serie dei lusinghieri interventi, coordinati dalla Dott.ssa Maria Rosaria Pacelli, Dirigente di Roma Capitale, grazie alla quale è stato possibile organizzare lo splendido evento, è stato il Sindaco di Civita Castellana, Dott. Luca Giampieri, che ha evidenziato e ricordato la valenza della testata, che da anni accompagna la vita dei cittadini di Civita Castellana e non soltanto, manifestando tutta la sua stima e la sua gratitudine al Direttore Sandro Anselmi. Grande assente, per questioni di salute, il Decano dei giornalisti Franco Bucarelli, che non ha voluto, però, far mancare il suo saluto, rivolgendo all’amico Sandro affettuose parole di riconoscenza: “Anch’io festeggio 20 anni di fedeltà al Tuo giornale, cioè da quando ho scelto di vivere nella Tuscia”.

I festeggiamenti per questo anniversario proseguiranno con altre iniziative nel corso dell’anno.

Foto di gruppo in Piazza del Campidoglio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI