La ripartenza e quella sorpresa nella Tuscia: la fattoria tra alpaca e galline araucane dalle uova azzurre

La libera uscita in luoghi di prossimità ci fa riscoprire realtà di cui non ne conoscevamo l’esistenza.

Siamo a Bassano in Teverina, il luogo magico dove si trova Tuscialpaca la fattoria allevamento riunita in una associazione sorta una decina di anni or sono composta da  Paola Castaldi torinese con la carica di  presidente, da Roberta  e da alcuni  soci sostenitori bassanesi. 

L’abbiamo scoperta grazie a un gruppo di visitatori dello scorso fine settimana che rimasto vivamente colpito ce l’ha segnalata.

Il luogo è caratterizzato dalla presenza di varie specie di animali di origine sudamericana , si distingue la presenza di Alpaca Huacaya, lepri della Patagonia, galline araucane, quelle che fanno uova azzurre che si dice abbassino il colesterolo. Un luogo in cui si respira l’aria della natura e di che tinta… Vista la varietà degli esemplari!

Tutti gli animali sono aventi diritto in quanto godono di cittadinanza italiana essendo nati in Italia, regolarmente visitati da veterinari, vaccinati e dotati di microchip laddove sia necessario.

La struttura è visitabile solo su appuntamento, per visite guidate con personale altamente specializzato, funge soprattutto da aula – laboratorio.

E’ adibita a ospitare bambini di scuole materne, elementari, medie e ragazzi di scuole superiori, gruppi organizzati, terza età, disabili e famiglie. Sempre su prenotazione. La visita prevede l’osservazione e un contatto diretto con gli animali, con la presenza di personale qualificato che spiegherà la provenienza, la storia e le particolarità degli animali  le lezioni terranno conto dell’età dei visitatori. Tutto è disposto nella normativa Covid-19.

Tuscialpaca è anche un centro d recupero animali in difficoltà  riconosciuto nel panorama nazionale e si può dire che l’inizio di questa nuova storia d’impresa si coniuga con il grande amore per la natura da cui sprigiona.

Tutto questo lo abbiamo a portata di mano nella nostra amata Tuscia Viterbese, basta prenotare. Il dopo coronavirus fa sosta anche qui. (S.G.)

www.tuscialpaca.yolasite.com
e-mail a tuscialpaca@hotmail.com

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI