La ricetta. Il Flan di Bietole, apprezzato anche da chi non ama le verdure

di Giovanna Santececca*

La bietola è una varietà di barbabietola adatta ad ogni stagione e molto versatile in cucina. La potete utilizzare per la preparazione di un antipasto o di piatti unici come il flan di bietole che vi stiamo suggerendo. Una verdura facile da trovare, bella rigogliosa anche in questo periodo autunnale, dal vostro verduraio di fiducia appena colte con le foglioline piccole o anche imbustate e già lavate nelle maggiori catene di supermercati.
Il trucco per realizzare un’indimenticabile crosta in superficie è utilizzare molto formaggio grattugiato e settare il forno sulla modalità grill per gli ultimi minuti di cottura dello sformato. Incominciamo?

Ingredienti

300 gr. di bietola piccola (in acqua salata per 10 minuti, dopodiché scolatele e tagliatele)
60 gr ricotta
3 uova
150 gr. latte
grana 100 gr.
noce moscata
pepe nero
200 gr raspadura
sale q.o.
Procedimento
Lavare la bietola e trasferirla in un tegame con un filo di olio EVO; salare e cuocere pochi minuti con il coperchio, scolare e strizzare.
Mettere la ricotta in un bicchiere del mixer, con la bietola, le uova, e sminuzzare grossolanamente unire il sale e la noce moscata. Imburrate degli stampini per flan e mettere sul fondo dischi di carta forno. Cospargerli di farina e versare l’impasto; riempire con due dita d’acqua bollente una pirofila, immergere gli stampini e cuocere a 180° per 25-30 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa: in un tegame scaldare il latte e, appena inizia a bollire, aggiungere il raspadura e il pepe nero. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema corposa. Sfornare i flan e servire  con abbondante salsa e una spolverata di grana o volendo distribuite  in piccole porzioni, accompagnate da alcuni cucchiai di ricotta.
Una delizia!
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI