Borghi e natura. Arte ed enogastronomia. Sono questi i pilastri del programma di promozione territoriale portato avanti dalla Rete Territoriale Conosci Calcata, fondata nel 2022 grazie alla condivisione d’intenti tra il Comune di Calcata e le sue attività imprenditoriali. Per il mese di maggio Conosci Calcata ha creato un ricco programma di appuntamenti, dedicati a cittadini e turisti, giornalisti e operatori del settore, per dare valore alle due anime di Calcata: l’Arte e l’Enogastronomia.
Nella giornata del 23 maggio la Rete Territoriale Conosci Calcata si farà portavoce delle bellezze e del tessuto imprenditoriale del borgo presso un pubblico professionale. In occasione di incontri one-to-one organizzati all’interno del Salone Turistico a cura della DMO Expo Tuscia, presenterà l’alto potenziale turistico del borgo a tour operator nazionali e internazionali, interessati a conoscere l’offerta turistica di Calcata.
Sabato 24 maggio il Centro Storico di Calcata si riempie di ogni forma d’arte e artigianato con IN ARTE A CALCATA. Si inizia alle ore 9:00 in Piazza Roma con un incontro teorico-pratico di fotografia naturalistica, tenuto dai fotografi Marco De Silvi e Andrea Benedetti, che condurranno per tutta la giornata un gruppo di 20 appassionati di qualsiasi livello nel Parco Regionale Valle del Treja. Dalle 10:00 aprono gli stand del Mercato dell’Artigianato, Creatività e Cultura di Calcata, con un’edizione straordinaria a Piazza Roma. Dalle 19:00 gli artisti di strada della compagnia teatrale Accademia Creativa riempiono le vie del Centro Storico con spettacoli itineranti di musicisti, trampolieri, acrobati e mangiafuoco. Per tutta la giornata, a pranzo e a cena, le attività ristorative propongono prodotti tipici e cucina locale.
Il 25 maggio il borgo diventa teatro di un educational professionale organizzato dalla DMO Expo Tuscia, riservato a professionisti del settore del turismo e della comunicazione, che potranno vivere la sua bellezza, autenticità e unicità, al fine di inserire l’offerta turistica di Calcata nella propria attività professionale.
Sabato 31 maggio il meraviglioso teatro alla greca di Capomadro nel Parco Regionale Valle del Treja, diventa il palcoscenico di SAPORI E SUONI DI CALCATA. Alle 18:00 aprono gli stand enogastronomici e del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre con degustazioni gratuite di porchetta artigianale e i vini della Tuscia, presentati dai sommelier. Alle 19:00 si continua con la presentazione del libro Il Cibo di Casa Tra Fiabe e Realtà – Tracce di memoria dei sapori di Calcata, a cura di ITS Agro. Gli autori Aurora Cecchini e Carlo Tonnarini condividono i propri ricordi di bambini, ricchi di cibo sopraffino e personaggi immaginari, dove la protagonista è sempre Calcata. Alle 21:00 il gruppo ARIACORTE invade gli spalti con la sua musica popolare salentina, che con i suoi ritmi travolgenti arriva dal passato e si fonde le musicalità contemporanee e la vivacità dei danzatori di pizzica.
Eventi gratuiti realizzati con il patrocinio di Comune di Calcata e Parco Regionale Valle del Treja.
Per info: conoscicalcata@gmail.com
La Rete Territoriale Conosci Calcata, i suoi progetti e le sue attività sono realizzati con il sostegno dalla Regione Lazio, nell’ambito del finanziamento dei programmi relativi alle Reti di Imprese tra Attività Economiche Spesa finanziata ai sensi della D.D. n. G05757/2023.























