“La Notte del Midossi, la Pace nelle mani di tutti”: mostre, laboratori e seminari ideati da studentesse e studenti dell’istituto di Civita Castellana

Istituto Midossi di Civita Castelana

Sabato 29 novembre, dalle 17.00 alle 22.00, l’Istituto “U. Midossi” di Civita Castellana apre nuovamente le porte per “La Notte del Midossi, la Pace nelle mani di tutti”, un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza, che quest’anno mette al centro della nostra riflessione il valore di una parola tanto urgente quanto potente e contraddetta: la Pace.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni dedicate a Italo Calvino (2023) e a Marco Polo (2024), gli studenti e le studentesse hanno scelto di mostrare come la Pace sia un cammino da costruire insieme: lo hanno fatto nei secoli molti uomini e donne nei campi più diversi, dai Premi Nobel per la Pace agli studiosi di scienza e tecnologia, dalle numerose personalità del mondo delle arti alle figure che hanno promosso metodi nonviolenti nella politica e nella società, e continuano a farlo ogni giorno tutte le persone buone che portano la Pace nelle loro vite quotidiane.

Tante le proposte che animeranno aule e laboratori: mostre di opere realizzate da ragazze e ragazzi, seminari e presentazioni, aule immersive, giochi da tavolo e digitali, laboratori di creazione di candele e tinteggiatura di stoffe, installazioni e performance ispirate ad una visione dell’esistenza in armonia con il pianeta, con gli altri popoli e tra le persone.

Spazio anche alla musica dal vivo con l’esibizione della Cor-O-rchestra Midossi, originale formazione composta da studenti e docenti, che si esibiranno con un repertorio di famosi brani pacifisti.

Il taglio aperto e miscellaneo della “Notte del Midossi” rispecchia la volontà di riunire sotto un unico cappello le diverse anime dell’istituto: quella tecnologica trainata dall’ITT e quella creativa dei due Licei Artistici, con le sedi del centro storico di Civita Castellana e di Vignanello.

L’invito a partecipare è diretto a tutti gli attori del territorio, alle famiglie e agli alunni delle scuole superiori di primo grado. L’appuntamento è presso la sede centrale di Civita Castellana, in via F. Petrarca snc.

locandina social Notte Midossi 29nov

Info: www.midossi.edu.it – Contatti: vtis007001@istruzione.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI