La Notte dei Santuari a Gallese nella basilica di San Famiano

La comunità parrocchiale di Gallese e la Confraternita di San Famiano hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa della Conferenza episcopale italiana, “La notte dei Santuari”.

Sarà una magnifica occasione per focalizzare, ancora una volta, l’attenzione di fedeli, pellegrini e turisti, sulla basilica di San Famiano, a Gallese, dove si conserva, da oltre otto secoli, il corpo incorrotto del santo protettore della cittadina.

L’iniziativa, realizzata quest’anno per la prima volta, nella notte tra il primo e 2 giugno, vuole accendere una luce sul forte valore simbolico che i santuari hanno per la comunità cristiana e per l’umanità tutta.

La notte dei Santuari intende dare alla chiesa locale la possibilità di vivere il santuario come laboratorio di pastorale integrata e al territorio di riscoprire l’identità e l’appartenenza. Il Santuario, in questa notte, sarà vissuto come luogo dove la persona può essere raggiunta dalla parola che invita al discernimento e chiama alla testimonianza e alla missione.

Da sempre la bellissima chiesa romanica di Gallese è meta di numerosi pellegrinaggi, in particolare modo lungo il “Cammino della luce”, da Assisi a Roma e rappresenta un luogo di forte attrattiva spirituale e culturale, nonché di grande aggregazione comunitaria, per questo è stato del tutto naturale abbracciare tale iniziativa così aderente alla funzione da sempre svolta dal nostro santuario.

Un primo programma di massima è stato già preparato e se ne stanno curando i particolari per la realizzazione ed, anche se il tempo non è molto, il riscontro entusiasta che la proposta ha ricevuto, consentirà certo di predisporre tutto al meglio.

Anche l’amministrazione comunale di Gallese ha aderito convinta all’iniziativa.

Venerabile confraternita di San Famiano

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI