La morte di David Sassoli, il cordoglio della politica, bandiere a mezz’asta nelle sedi del Parlamento Europeo

Inaspettata e dolorosa la notizia della morte di Davide Sassoli, presidente del Parlamento Europe. Tutta la politica si unisce nel sentimento di cordoglio.
Nelle sedi e negli uffici del Parlamento Europeo di Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo sono state calate le bandiere a mezz’asta.

Giovedi 14 gennaio dopo i funerali di Stato la salma del presidente del Parlamento europeo, onorevole David Sassoli, verrà tumulata nel cimitero di Sutri, su sua espressa volontà.

Bandiere a mezz'asta nel quartiere europeo, Bruxelles

Le partecipazioni al lutto

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen

“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

“La sua morte apre un vuoto nelle file di coloro che hanno creduto e costruito un’Europa di pace”.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi

“Simbolo di umanità”.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“La morte di David Sassoli è innanzitutto una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi. Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione. È una perdita per l’Italia e per l’Europa di un grande Presidente profondamente europeista che in anni difficilissimi ha tenuto alta la bandiera dei valori fondanti dell’unione. Ciao David, non dimenticheremo mai il tuo impegno politico tra le persone, il tuo sorriso e la voglia di cambiare”.

Il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

La notizia della morte di David Sassoli è un brutto colpo. David si è sempre distinto per lealtà, coerenza, competenza e rara umanità. Il suo percorso umano e professionale sono e restano un esempio. Il lavoro che ha svolto al Parlamento europeo per riavvicinare i cittadini all’Europa è stato fondamentale e resta un caposaldo sui cui proseguire l’impegnò di tutti. Addio David, raccogliamo il tuo testimone, proseguendo con determinazione sulla tua strada. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia e a tutti i suoi cari”.

 

Il sindaco di Sutri, Vittorio Sgarbi

ha proclamato per la giornata di martedì 11 gennaio, il lutto cittadino in seguito alla prematura scomparsa del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, già residente nell’Antichissima Città di Sutri.

Le associazioni promotrici della campagna italiana per la liberazione di Leonard Peltier

Le associazioni promotrici della campagna italiana in corso per la liberazione di Leonard Peltier si uniscono al lutto per la morte di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, persona buona e mite, gentile e generosa, impegnata per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Con gratitudine ricordiamo il suo autorevole impegno affinché’ a Leonard Peltier sia restituita la libertà.
Il vicepresidente della Provincia Nocchi
La triste notizia della scomparsa di David Sassoli lascia sgomenti e increduli. L’Europa e l’Italia perdono un rappresentante delle istituzioni, un politico, ma soprattutto un uomo che con il suo impegno ha combattuto strenuamente per affermare i diritti e la tutela della comunità e delle persone.
Il senatore Umberto Fusco

La prematura scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha colpito non solo il mondo della politica ma i tanti italiani che come me ne hanno apprezzato l’equilibrio e l’eleganza, come uomo, ancor prima che come politico.
La sua onestà e la sua lealtà, riconosciute trasversalmente nel panorama politico, mancheranno al nostro Paese e alle istituzioni europee di cui è stato appassionato servitore.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI