E’ tornata per le vie del centro di Viterbo, dall’alba al tramonto, la Fiera di Santa Rosa nel giorno della Santa patrona, il 4 settembre.

La Fiera è snodata in un percorso di circa 3 chilometri fluido, allestito di stand e bancarelle di abbigliamento, oggettistica, accessori, prodotti per la casa, frutta secca, dolciumi, giocattoli, prodotti enogastronomici e la rinomata porchetta di Vallerano e tante altre categorie merceologiche.

Molto meritevole l’allestimento in piazza san Faustino di libri e collezionismo, facile da visitare. La concentrazione merceologica è tutta sulla piazza del Teatro, via Marconi,via Cairoli, piazza della Rocca e una buona parte della piazza del Sacrario. Molti gli stand gestiti da stranieri con oggettistica, ventagli e via dicendo.

Tanti odori tra croccanti, zucchero filato, connesso a ogni odore che amiamo c’è un ricordo, una memoria, un vissuto emotivo che ritorna, un odore gradevole a tutta l’umanità, è quello del pane che troviamo insieme alle varie pizze farcite nei prodotti di provenienza umbra.

Ecco forse alla fiera di Santa Rosa è stato tolto il significato della tipicità dei prodotti semplici del nostro territorio, che bisognerebbe ritrovare.
La Fiera è  visitabile sino a stasera ed è sempre piacevole farci un giro e vedere un centro che si rianima di persone, bambini, piccoli amici a quattro zampe. Anche se di mercoledì, la mattinata è animata di gente che nel percorso di visita ha incluso la sosta di fronte alla Basilica di Santa Rosa, per ammirare la nuova Macchina  da ferma. C’è termpo fino al calar della sera per farci un giro.

 

La dichiarazione della sindaca Chiara Frontini

“Più di 200 bancarelle, incrementato il numero di venditori ambulanti, record di visitatori.
La riorganizzazione della fiera di S. Rosa, rivedendo modalità e luoghi di svolgimento, ha dato un riscontro positivo.
Erano anni che calavano i numeri e finalmente abbiamo invertito la tendenza.
Quest’anno, nonostante il giorno feriale, non ci sono stati spazi vuoti, anzi, anche via Garibaldi è tornata piena.
La Fiera di Santa Rosa è tornata ad essere un grande evento cittadino e noi non possiamo che ritenerci soddisfatti del lavoro che stiamo facendo per rilanciare il centro e la città tutta”.

 

FOTO/COPYRIGHT TUSCIAUP

la

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI