La Confraternita di San Pietro, un libro su tre secoli di storia bagnorese

‘La Confraternita di San Pietro’, un libro per riportare alla luce una parte importante della storia di Bagnoregio. La presentazione ufficiale questo sabato 10 marzo, alle ore 17, presso l’Auditorium Taborra (Bagnoregio). Un lavoro di studio e ricerca portato avanti dalla professoressa Mariangela Ponziani, edito da Archeoares. Alla presentazione interverranno il professor Luciano Osbat e il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

Il libro scritto dalla professoressa Ponziani approfondisce l’influenza della Confraternita di San Pietro nella vita religiosa, sociale e civile di Civita di Bagnoregio dal 1500 al 1800. Tre secoli di storia e di storie. Con una dedica speciale a Don Saverio Nello Ponziani, parroco di Bagnoregio dal 1937 al 1967.

“Quella della Confraternita di San Pietro a Civita di Bagnoregio è una grande storia del passato nel nostro territorio. La professoressa Mariangela Ponziani, che negli anni ha realizzato uno studio approfondito e raccolto tanto materiale, ha il merito di aver ricostruito le diverse vicende e averle riordinate in un testo unico.

Divulgare l’attività svolta dalla Confraternita di San Pietro nei secoli passati, è un modo per scoprire ancora di più la storia del nostro Comune. Il percorso di questo sodalizio richiama alla memoria dei cittadini un passato laborioso e onesto, al servizio dei deboli, e un compito della generazione attuale consiste anche nel raccogliere e trasmettere a quelle successive i valori e gli ideali che hanno consentito alla nostra comunità di evolversi grazie all’impegno profuso da chi l’ha preceduta”. Queste le parole del sindaco Bigiotti che saluta con entusiasmo un lavoro importante per mantenere viva la memoria della comunità di Bagnoregio.

COMMENTA SU FACEBOOK