La città di Viterbo rinnova il Patto d’Amore con la Madonna della Quercia

patto d'amore Madonna de La Quercia

Reso noto in sede di conferenza stampa tenutasi a Palazzo dei Priori mercoledi 6 settembre mattina il programma della Festa della Madonna della Quercia Patrona della Diocesi e Custode della Città di Viterbo.La novità di questa edizione è nella presenza  di tutti i comuni, 35, che fanno parte della diocesi di Viterbo.  La presentazione da parte rettore e parroco della Parrocchia Basilica Santuario Santa Maria della Quercia – Viterbo don Massimiliano Balsi, della Presidente Pro Loco Viterbo Irene Temperini  di don Emanuele Germani responsabile della comunicazione  della diocesi di Viterbo, a far gli onori casa la prima cittadina Chiara Frontini.

La festa trova il suo fulcro nel Patto d’Amore 1467-2023 rievocato nella grande Processione con partenza domenica 10 settembre alle ore 16.30 con partenza dal sagrato della chiesa di Santa Maria del Paradiso a Viterbo composta dalle Confraternite, dagli Ordini Cavallereschi,gli Ordini religiosi, il Clero le autorità civili e militari e tutti i cittadini. La processione si snoderà lungo il viale Trieste sino ad arrivare a piedi all Basilica della Madonna della Quercia.

Anche quest’anno, come avviene dal XV secolo, la Città dei Papi si rivolge con fervore alla Madre di Dio per chiedere la sua celeste protezione. All’inizio fu per la peste, poi nel tempo è diventato un gesto di ringraziamento.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

 

IL programma della Festa:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante pasta e testo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI