La cappella in Duomo a Viterbo dedicata a Letizia Bonaparte risplende grazie ai lavori di restauro degli studenti di Unitus

RestauroUnitus

Bianco, blu e oro. È stato avviato il restauro della decorazione della cappella dedicata a Letizia Bonaparte Principessa di Canino,(1804-1871)  realizzata nel Duomo di Vierbo per volere della figlia, Maria Letizia Rattazzi, dopo la sua morte avvenuta nel 1871.La principessa era la figlia di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone I, che aveva possedimenti nell’area della Tuscia. Letizia ebbe una vita fuori dagli schemi per l’epoca. Si sposò sedicenne con Thomas Wyse ma lo lasciò dopo il trasferimento in Irlanda e le accuse di infedeltà. Diventò la compagna del capitano Studholme John Hodgsdon da cui ebbe la figlia Maria Letizia Studolmina che come premesso curò la sepoltura nella cappella della Cattedrale.

Del restauro se ne occupano gli studenti del III° anno del percorso PFP1 con il docente restauratore Simone Colalucci impegnati con gli studi preliminari e l’intervento conservativo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI