Istituto “F. Orioli” di Viterbo, accordo con il Consolato dei maestri del lavoro di Viterbo

di Alba Stella Paioletti*

pachella istituto orioli

L’Istituto “F. Orioli” di Viterbo, nella persona della sua dirigente Simonetta Pachella, ha stipulato nella mattina di giovedì 10 novembre un importante accordo con il Consolato dei maestri del lavoro, sezione di Viterbo, per ampliare l’offerta formativa dell’istituto.

I maestri del lavoro perseguono, promuovono e favoriscono, anche attraverso appropriate iniziative interne e/o esterne alla federazione e in modo particolare in ambito scolastico, scopi di  crescita morale e tecnico – professionale dei giovani per facilitarli nell’inserimento nel mondo del lavoro.

Promuovono la formazione finalizzata a valorizzare lo studio, a prevenire la dispersione scolastica e a contrastare il bullismo, si occupano di  cultura del lavoro, di studio, di legalità, di sicurezza, dell’etica del lavoro, e  di  tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.

In considerazione del Protocollo d’Intesa esistente tra il Miur e la Federazione nazionale dei maestri del lavoro (prot. N.1144 del 10/05/2021), atto a sviluppare una attività di divulgazione e informazione rivolta agli studenti per favorire il loro orientamento e la futura occupabilità, la sezione di Viterbo metterà a disposizione, attraverso i propri iscritti, esperienze e conoscenze per ampliare le competenze professionali degli studenti dell’istituto Orioli, in modo da favorirne un proficuo ingresso nel mondo del lavoro.

Gli indirizzi inizialmente coinvolti saranno l’indirizzo “Agrario” e quello di “Manutenzione e assistenza tecnica di apparati, impianti tecnici industriali e civili” (elettronica). Il primo incontro si svolgerà il primo dicembre con tematiche legate all’ambiente, all’agricoltura e alla sostenibilità.

Quella di maestro del lavoro è un’onorificenza che premia singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private. Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito con decreto del Presidente della Repubblica, ogni anno, il primo maggio.

La federazione si occupa comunque anche di altre attività secondarie, sempre senza fine di lucro, quali: visite culturali, gite, eventi e manifestazioni varie.

Lo spirito dell’onorificenza è l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società oltre, naturalmente, consentire di celebrare il lavoro come valore fondante del nostro Paese secondo i principi della Costituzione.

Anche gli studenti dell’istituto Orioli potranno beneficiare della presenza di testimoni ed esperti del mondo del lavoro che non soltanto insegneranno moltissimi aspetti pratici legati ai loro indirizzi di studio, ma faranno crescere la loro motivazione affinché molti di loro possano, al termine del loro percorso lavorativo, diventare a loro volta  maestri.

 

*Docente Istituto Orioli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI