Ismea,all’asta terreni per giovani che vogliono fare gli imprenditori agricoli

Si tratta di oltre 19.800 ettari di terra, per un totale di 827 potenziali aziende agricole, del valore complessivo, a base d’asta, di quasi 312 milioni di euro, da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli. Ad annunciarlo l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea). Terreni in vendita, distribuiti sull’intero territorio nazionale, 403 sono al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto. Le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni possono essere presentate telematicamente a partire dalle ore 12:00 di oggi sino alle ore 24:00 del 5 giugno 2022. Ce ne sono anche nella provincia di Viterbo. Per saperne di più basta andare
sul sito http://www.ismea.it/banca-delle-terre è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse.

La manifestazione di interesse  avviene secondo una procedura guidata on line  step by step dall’applicativo, si può partecipare alla procedura di vendita, presentando una propria offerta economica. Per i terreni che non sono al primo tentativo di vendita è prevista la possibilità di effettuare offerte anche al ribasso, per un massimo del 25% del valore a base d’asta per i terreni al secondo e terzo tentativo e del 35% per quelli al quarto incanto.

Il bando di Ismea per la “Banca Nazionale delle Terre Agricole” è una occasione  per quella fascia di giovani che ambiscono a quello che Coldiretti definisce “uno storico ritorno alla terra”.

Possono partecipare all’asta soltanto gli under 41. Esiste la condizione di acquisto per i candidati con requisiti  dilazionabile fino a trenta rate.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI