Inter sidera versor il nuovo libro dell’astrologo filosofo Massimo Fornicoli

Il 20 dicembre, è uscito in vendita su Amazon “INTER SIDERA VERSOR – Archivio Astrologico”, un libro che raccoglie 40 anni di fatiche astrologiche di Massimo Fornicoli, psicoterapeuta e studioso di astrologia noto al grande pubblico per i suoi programmi astrologici televisivi e radiofonici degli anni ’80/’90 e conosciuto ancor di più dagli abitanti della Tuscia per il suo sconfinato amore per gli animali, tanto è vero che i ricavi della vendita del corposo volume (304 pagine), realizzato a cura di Tommaso Caponetti e Vincenzo Pacelli, per volere dell’autore saranno interamente destinati all’associazione viterbese Amici Animali Onlus.

Massimo Fornicoli è un unicum nel panorama astrologico italiano. Da giovanissimo incontra Francesco Waldner, famoso veggente-astrologo del XX secolo che lo inizia all’astrologia regalandogli un suo almanacco e con il quale nel tempo matura una solida amicizia; successivamente frequentando la Società Italiana di Parapsicologia entra in contatto con il prof. Emilio Servadio presidente della Società Psicanalitica Italiana che sarà anche l’ultimo suo analista; infine conosce Lisa Morpurgo, la maestra dell’astrologia contemporanea, di cui diviene collaboratore e amico fino alla scomparsa della studiosa.

Ha unito l’interesse per l’astrologia alla vocazione psicoterapeutica, da sempre la sua professione, pur tenendo distinti i due piani che convergono nella caratterologia zodiacale. In questo libro sono raccolte le relazioni di 40 anni di convegni astrologici morpurghiani cui ha partecipato come relatore, insieme ad altri suoi scritti e articoli, fra cui alcuni riguardanti una lettura astrologica della città di Viterbo usciti sulle pagine della rivista viterbese FAUL nel 1990/’91. Inoltre viene pubblicata per la prima volta la sua pionieristica tesi sperimentale in Psichiatria sulle “coincidenze significative” tra interpretazione del tema natale e osservazione clinica della personalità, relatore Luigi Cancrini e correlatore Aldo Carotenuto.

Questo libro è la testimonianza di come si possa fare della astrologia psicologica rimanendo nell’alveo di una razionalità libera, muovendosi agilmente sui terreni altrimenti sdrucciolevoli della caratterologia, senza scivolare nelle generalizzazioni arbitrarie ma anzi andando a identificare i dettagli significativi grazie all’uso ragionato di una tecnica e al supporto di solide basi culturali che non lasciano spazio alla banalizzazione.

Chi si vuole avvicinare al mondo dell’astrologia troverà in queste pagine la rassicurazione delle proprie intuizioni e della bontà di un metodo correttamente usato, l’astrologo esperto potrà apprezzare una ferrea quanto mirabolante tecnica interpretativa, mentre lo psicologo riuscirà forse a integrare maggiormente quanto già intuìto da Jung riguardo alle sorprendenti potenzialità analitiche dell’astrologia.

V.P.

Link Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08QWWH3Q4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=fornicoli&qid=1608462842&sr=8-1

Link presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=gzs-wG3LU3k&fbclid=IwAR1mHu88Sdm-urbrhf2ZUU6vCLruUQGqKNSq3LDv7h–XgYjnQdIms2afSo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI