Insalata di Quinoa, il piatto ideale per chi inizia la dieta

In genere dopo Pasqua ci s’inizia a preparare per la stagione che guarda all’estate pensando alla prova costume.
Si comincia da subito dopo Pasqua con un piatto che ben si presta, in genere consigliato dai nutrizionisti.
La preparazione richiede un 30 minuti circa , mentre la cottura non oltre dieci minuti. Non impegnativo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
quinoa mista 240 gr
arance non trattate 1+la scorza
ananas 300 gr
zucchine 150 gr
pinoli 30 gr
erba cipollina 5-6 fili
timo 2 rametti
carote 150 gr
olio extravergine di oliva 80 gr
sale q.b
pepe nero macinato q.b
arance, il succo 150 gr
olio extravergine di oliva 50 gr
sale q.b

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e far lessare la quinoa per circa 10 minuti. Acquistabile anche nella rete di supermercati nei reparti specifici oppure nei negozi NaturaSi,

Le verdure: eliminare il margine delle zucchine, tagliarle a listarelle e poi a cubetti piuttosto piccoli. Pelare le carote e tagliarle a tocchetti delle stesse dimensioni. Mettere sul fuoco una padella con l’olio, aggiungere delle foglioline di timo e fai saltare le verdure per 5 minuti per renderle croccanti. Regolare il sale con l’aggiunta di pepe, anche in una piccola padella far tostare i pinoli per renderli dorati.
Scolare la quinoa lasciandola raffreddare.

Intanto, grattugiare la scorza d’arancia, poi sbucciarla al vivo ottenendone degli spicchi, rimuovendo le estremità e poi la buccia. Pulire l’ananas tagliandola a fette, eliminarne la buccia facendone dei tocchetti, togliendo la parte centrale. Infine, tritare finemente l’erba cipollina e l’arancia a tocchetti.
Mescolare bene aggiungendo anche la scorza. Trasferire la quinoa in una scodella capiente, versare il composto dando una bella mescolata.Il piatto è pronto per essere servito. Il risultato sarà ottimo, se dovesse avanzare, può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Sconsigliata la congelazione.

COMMENTA SU FACEBOOK