Incontro sinodale con le famiglie alla chiesa di Santa Famiglia di Nepi

Incontro sinodale con le famiglie domenica 13 marzo alle 16, alla chiesa di Santa Famiglia di Nepi. Questa la sintesi della lettera pastorale scritta dal vescovo Romano Rossi per la quaresima 2022.

Cari amici, soprattutto coloro che vivono più da vi­cino la vita della comunità parrocchiale hanno sentito parlare, a più riprese, di questa iniziativa del sinodo proposta dal papa a tutta la Chiesa e probabilmente hanno già cominciato a muoversi con in­ontri e assemblee. Nel momento difficile e delicato della ri­presa dopo la pandemia, l’invito del ve­scovo di Roma ci offre un’occasione per recuperare vitalità e intraprendenza nelle nostre comunità, duramente segnate da questa prova.

Può aver stupito qualcuno l’idea del si­nodo come proposta per unificare ener­gie e progetti a tutti i livelli della Chiesa.

La parola “sinodo” deriva dal greco e nel linguaggio ecclesiastico è stata ori­ginariamente utilizzata per indicare riu­nioni di vescovi o, più genericamente, del clero, fino ad allargarsi negli ultimi decenni per includere anche laici e lai­che. Etimologicamente significa “cam­minare insieme” e quindi può essere uti­lizzata anche in riferimento ad attività svolte da chiunque ha qualcosa di im­portante in comune. Attraverso di Lui la linfa vitale passa dal­la vite ai tralci. I figli della Chiesa vivono con timore e tremore la responsabilità di questo invito e di questo servizio.

La Chiesa, fecondata e irrorata dallo spi­rito del Signore, è lo spazio sulla terra in cui si manifesta il regno di Dio. Il papa è ben consapevole di questa si­tuazione e, come abbiamo detto, ha pro­mosso questo movimento “sinodale” per fornire ai cristiani un’occasione di risve­glio e di ripartenza”.

Diocesi di Civita Castellana

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI