“Incontri in Biblioteca–Arte, Cultura e Storia a Caprarola”, a Palazzo Farnese ultimo incontro della rassegna con Sigfrid Hobel

palazzo farnese convegni

Volge al termine la rassegna “Incontri in Biblioteca – Arte, Cultura e Storia a Caprarola”, promossa dal Centro Studi e Ricerche di Caprarola e dalla Biblioteca Comunale. L’ultimo appuntamento è in programma venerdì 6 giugno alle ore 17.00 nella straordinaria cornice del Palazzo Farnese, simbolo architettonico e artistico del Rinascimento italiano.

Protagonista dell’incontro sarà il Prof. Sigfrid Hobel, stimato storico e autore di numerosi saggi sul simbolismo esoterico nell’arte, che proporrà una relazione dal titolo:
“Simbolismo mito-ermetico ed alchemico nel Palazzo Farnese di Caprarola”.

Ad aprire i lavori sarà il Presidente del Centro Studi Luciano Passini, seguito dai saluti istituzionali della dott.ssa Marta Ragozzino, direttrice delle Ville Monumentali della Tuscia, del Sindaco di Caprarola Angelo Borgna, e del commissario straordinario della Comunità Montana dei Monti Cimini – SISC, Eugenio Stelliferi.

Il Palazzo Farnese, con il suo vasto apparato decorativo che abbraccia le pareti e le volte del Piano Terra, della Scala Regia e del Piano Nobile, rappresenta uno dei massimi esempi del tardo Manierismo italiano. Ma al di là del suo straordinario valore artistico, il Palazzo rivela anche un fitto intreccio di simboli esotericimitologici e alchemici, segni tangibili dell’influenza esercitata nel Rinascimento dalla cultura ermetica e neoplatonica.

Attraverso un’analisi approfondita dei complessi programmi iconografici che decorano la dimora farnesiana, il Prof. Hobel guiderà il pubblico alla scoperta di un linguaggio simbolico denso di richiami all’antichità classica, alla mitologia egizia e greco-romana, fino ad arrivare alle suggestioni astrologiche e magiche che pervadevano il pensiero rinascimentale.

Un’occasione preziosa per riscoprire il patrimonio culturale del territorio da una prospettiva inedita e affascinante.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Caprarola e della Comunità Montana dei Monti Cimini – SISC, in collaborazione con le Ville Monumentali della Tuscia e l’Associazione Pro Loco Caprarola.

Comune di Caprarola

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI