Incendio alla Facoltà di Agraria, il sostegno al rettore Ubertini e alla comunità accademica

Continuano a pervenire ininterrotti i messaggi di sostegno della politica e della società civile al rettore Stefano Ubertini e alla comunità accademica.
La sindaca Chiara Frontini e l’ Amministrazione comunale di Viterbo
Ora che il peggio sembra passato, possiamo dire quello che abbiamo nel cuore.
L’incendio che ha colpito la sede dell’Università della Tuscia è una ferita profonda per tutta la comunità accademica e per la città di Viterbo, che sapremo curare, come sempre, insieme.
Non auguro a nessuno mai di partire per una missione internazionale, di quelle importanti preparate in tanti mesi di lavoro, atterrare e vedersi scorrere quelle immagini sotto gli occhi da uno schermo. Ovviamente nella prima mattinata di domani sarò di nuovo a Viterbo, interrompendo la missione, perché il dolore al cuore nel vedere la facoltà di agraria bruciare non si può vivere a distanza.
Un abbraccio fortissimo, immenso al Rettore Stefano Ubertini, a tutto il personale dell’UNITUS coinvolto: saremo al vostro fianco nella complessa attività di ricostruzione, non solo fisica ma soprattutto emotiva, perché Viterbo è una città universitaria, che dà valore ai luoghi del sapere e della cultura, ai suoi giovani e ai suoi educatori, e anche in questa occasione saprà farlo sentire con tutta la forza di cui questo popolo è capace.
Grazie a Giancarlo Martinengo che nell’emergenza ha egregiamente coordinato per l’amministrazione comunale tutte le operazioni, e ovviamente a tutto il personale dei VVFF, delle forze di polizia, della polizia locale, della Protezione Civile, della CRI, sul campo.
Forza Unitus

L’assessore alla Capitale europea della cultura Alfonso Antoniozzi

In qualità di assessore alla Capitale europea della cultura, sottolineo l’importanza dell’Università della Tuscia come centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione nel settore agrario, nonché come pilastro culturale della nostra città. Questo tragico evento rappresenta una ferita profonda per Viterbo, ma sono certo che, con il supporto delle istituzioni locali, regionali e nazionali, riusciremo a superare questa emergenza e a ripristinare al più presto le attività accademiche e di ricerca.

Ringrazio il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per aver espresso la sua vicinanza alla comunità accademica e per aver assicurato il pieno supporto del ministero all’ateneo, con particolare attenzione alla tutela della continuità didattica.

Restiamo al fianco dell’Università della Tuscia e di tutta la cittadinanza in questo momento di difficoltà, pronti a collaborare per garantire la sicurezza, la ripresa delle attività e la salvaguardia del nostro patrimonio culturale e scientifico.

 

 Il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera

“Esprimo massima vicinanza alla comunità accademica e pieno supporto al rettore Stefano Ubertini per il grave incendio che ha colpito il Dipartimento di Agraria dell’Università della Tuscia. Si tratta di un evento serio che danneggia un’eccellenza scientifica e formativa del nostro territorio, fondamentale per la ricerca e la didattica. Garantisco fin da ora la massima collaborazione istituzionale per far fronte a questa emergenza e sostenere l’Ateneo viterbese. Ringrazio sentitamente tutti gli uomini e le donne delle forze di polizia, i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e tutti gli operatori sul posto che, con prontezza e grande professionalità, stanno operando per mettere in sicurezza l’area, dimostrando ancora una volta il loro ruolo fondamentale nel tutelare la sicurezza dei cittadini e del nostro territorio”. Così il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.

Il  vice presidente del consiglio regionale del Lazio, Enrico Panunzi

Le immagini del rogo e del denso fumo nero che si è alzato questa mattina dalla sede del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia hanno lasciato sgomenti. È stato un colpo al cuore per tutta la comunità viterbese.

Desidero esprimere la mia più profonda vicinanza al rettore Stefano Ubertini, al corpo docente, al personale tecnico e amministrativo e agli studenti. Un abbraccio sentito a tutta la comunità accademica, così duramente colpita.

Un sincero ringraziamento ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, al personale sanitario e a tutti coloro che sono intervenuti con tempestività e professionalità.

Come istituzioni, saremo al fianco dell’Università per superare insieme questo momento difficile.

GRUPPO CONSILIARE FDI: “MASSIMA VICINANZA A COMUNITA’ UNIVERSITARIA”

“Siamo addolorati e profondamente segnati per il gravissimo incendio che ha colpito la sede del Dafne e del Dibaf dell’Università della Tuscia.Un danno economico e culturale enorme per la nostra città e per l’ intera comunità. Un danno grave anche per la comunità scientifica nazionale e internazionale di cui Dafne e Dibaf è punto di riferimento, tanto da essere inserito nel Progetto di eccellenza del Miur.
Da sempre la facoltà di Agraria è il cuore pulsante e vivo della città, avendo dato inizio a quello che poi è stato un crescendo di successi per il nostro Ateneo.
Siamo vicini al Rettore Ubertini, al corpo insegnante e non e a tutti gli studenti, che dovranno sicuramente affrontare nell’immediato un cambio di abitudini e di vita.
Tirando un lungo sospiro di sollievo nel constatare che non ci sono stati danni alle persone, ringraziamo tutte le forze di polizia, il personale sanitario e gli operatori che sono prontamente intervenuti sul posto, e auspichiamo con l’aiuto delle Istituzioni, che già hanno dimostrato sensibilità e disponibilità, una ricostruzione immediata e una rapida ripartenza”.
Laura Allegrini Matteo Achilli Pietro Amodio Gianluca Grancini

 

Il segretario della Cna  Viterbo e Civitavecchia Attilio Lupidi

 “L’incendio ad Agraria è una ferita per l’intero territorio, l’auspicio è che si risollevi il prima possibile” .Le immagini di quelle fiamme sono un colpo al cuore di tutti i viterbesi e di tutti i ragazzi che lì si sono formati come studenti e come persone. Ciò che è accaduto stamattina alla facoltà di Agraria dell’Università degli studi della Tuscia è una ferita per l’intero territorio, che colpisce una delle migliori eccellenze di casa nostra. A nome di tutta l’Associazione, desidero esprimere vicinanza e solidarietà da parte della Cna al Magnifico Rettore Stefano Ubertini, al corpo docente e all’intero Ateneo, con il quale in più occasioni abbiamo collaborato e dal quale abbiamo sempre trovato porte aperte. L’augurio, sincero, è di vedere la facoltà di Agraria risollevarsi il prima possibile ed essere ancora di più un punto di riferimento culturale e scientifico.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Viterbo esprime la propria profonda vicinanza all’Università degli Studi della Tuscia.
Un pensiero di vicinanza al Rettore, al personale e agli studenti della Facoltà di Agraria per l’ incendio avvenuto purtroppo oggi.

 

Melania Perazzini Capogruppo “Viterbo 2020”

Oggi la nostra città ha vissuto una delle sue giornate più tristi. L’incendio che ha colpito la sede della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia rappresenta una ferita che tocca il cuore dell’intera comunità viterbese. Un luogo di cultura e di sapere, animato ogni giorno da studenti, docenti e ricercatori, è stato improvvisamente travolto da un evento doloroso che lascia sgomenti.
Come capogruppo di “Viterbo 2020”, e a nome di tutta la maggioranza consiliare, desidero esprimere la nostra più profonda vicinanza al Magnifico Rettore Stefano Ubertini, ai professori, al personale amministrativo e tecnico, ai ricercatori e soprattutto alle studentesse e agli studenti che vivono quegli spazi come parte fondamentale del loro percorso di crescita e formazione.
In queste ore difficili, ci stringiamo a loro con affetto e determinazione. Viterbo saprà dimostrare, ancora una volta, di saper reagire con dignità, coraggio e spirito di comunità.
Il nostro grazie va a tutto il personale intervenuto: ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa e a tutti coloro che, con prontezza e dedizione, hanno gestito l’emergenza, limitando i danni e mettendo in sicurezza le persone e l’area coinvolta.
“Viterbo 2020” sarà al fianco dell’Università con la consapevolezza che anche dalla fragilità possono nascere nuove energie.
La comunità accademica non è sola: ha accanto un’intera città, pronta a sostenere, ricostruire e ripartire.

Sandra Gasbarri  Segretaria Fondazione Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre ETS
L’incendio della ex facoltà di agraria è un fatto di estrema gravità, viene messo in discussione un patrimonio importantissimo del nostro territorio. Un patrimonio di cultura, di scienza, di tecnica e di sostegno alla nostra economia.
Per noi del Biodistretto della Via Amerina rappresenta un danno grandissimo, perché non solo l’Università come luogo di formazione, di studio e di ricerca è sempre un luogo prezioso, ma in particolare l’Università degli Studi della Tuscia, il dipartimento DAFNE, rappresenta per noi un riferimento costante per tutte le nostre attività nel corso di tutti questi anni.
Non è un caso che il comitato scientifico del Biodistretto della Va Amerina e delle Forre ha sempre avuto sede nella ex facoltà di agraria, non è un caso che molti professori hanno collaborato alla nostra attività e alla produzione di idee e progetti e non è un caso che una parte del mondo accademico ha partecipato attraverso il comitato scientifico anche alla battaglia fondamentale e strategica che stiamo facendo contro la possibilità che le scorie nucleari vengano nel nostro territorio.
Per tantissime ragioni non siamo solo preoccupati ma siamo impegnati a dare il massimo sostegno perché questo patrimonio non venga compromesso alla radice e perché si riporti rapidamente questo mondo di cultura, di tecnica, di scienza e di formazione al livello che abbiamo conosciuto.
Confidiamo che questo fatto gravissimo possa essere un incentivo ai tanti che guardano al sapere come uno strumento fondamentale, sia della consapevolezza della coscienza comune che dello sviluppo economico a sostenere la rinascita di questa nostra straordinaria istituzione.
Coldiretti Viterbo, la presidente Ranucci

“Siamo vicini al Rettore dell’università agraria della Tuscia, Stefano Ubertini, e naturalmente a tutta la comunità accademica, ai docenti, al personale e agli studenti. Siamo sgomenti dalle immagini dell’incendio. Allo stesso tempo esprimiamo preoccupazione per le aziende agricole del territorio e per i danni che riporteranno. Soprattutto quelle interessate dalle inevitabili disposizioni emesse dal comune per  tutelare la sicurezza alimentare e della salute pubblica, che accogliamo con senso di responsabilità”. Così la presidente di Coldiretti Viterbo, Maria Beatrice Ranucci.  Tra le restrizioni disposte c’è anche il divieto di raccolta di grano e cereali nel raggio di un chilometro dall’area interessata, la sospensione dell’uso di frutta, verdura e colture esposte all’aperto nelle ultime ore e l’invito a proteggere i mangimi e a evitare l’impiego di foraggi potenzialmente contaminatiInvitiamo tutte le aziende agricole e zootecniche del territorio – prosegue la presidente Ranucci – a seguire le indicazioni fornite dalle autorità, a tutela degli animali, della filiera produttiva e della comunità locale. È fondamentale garantire l’utilizzo esclusivo di acqua non contaminata, proteggere le colture e limitare l’esposizione degli animali all’aperto fino a nuova comunicazione”. In un momento così delicato, Coldiretti Viterbo è al fianco delle imprese agricole, pronte a fornire assistenza, informazioni e supporto operativo. L’invito alle istituzioni è quello di avviare rapidamente controlli ambientali e analisi sui terreni e sulle colture“E’ importante mettere in sicurezza la filiera agricola – conclude la presidente Ranucci – che è patrimonio del nostro territorio e presidio di qualità, sostenibilità e salute

L’Amministrazione comunale di Soriano nel Cimino:Vicini all’Università della Tuscia e alla Facoltà di Agraria
L’Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino desidera esprimere la propria più sentita vicinanza e solidarietà al Magnifico Rettore, all’intera comunità accademica, al personale tecnico-amministrativo e a tutti gli studenti della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, profondamente colpiti dal tragico incendio che ha devastato la struttura.
Siamo pienamente consapevoli del valore umano, culturale e scientifico che questa Facoltà rappresenta per Viterbo e per tutto il territorio della Tuscia, e condividiamo il vostro dolore, la vostra preoccupazione e lo sgomento di queste ore difficili.
Ma proprio nei momenti più duri si misura la forza di una comunità: siamo certi che con determinazione, impegno e spirito di collaborazione saprete rialzarvi, ricostruire e guardare avanti, con una nuova energia e rinnovata speranza.
Soriano nel Cimino vi è accanto e tifa per voi.
Il Sacro Bosco di Bomarzo
Vogliamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà all’Università di Agraria di Viterbo, eccellenza e vanto della Tuscia, che nel terribile incendio divampato ieri ha subito danni incalcolabili.

Slow Food Viterbo e Tuscia, il presidente  Luigi Pagliaro

Siamo rattristati e sgomenti per il drammatico incendio che ha colpito gli edifici della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia. La collaborazione attiva con l’Ateneo, l’amicizia con i tanti docenti, ricercatori, collaboratori e studenti, l’elevato valore scientifico che rappresenta in Italia e nel mondo, le positive ricadute in tutta la provincia di Viterbo, ci rendono partecipi di questo immenso dolore che non investe solo l’intera comunità accademica ma tutti coloro che come noi hanno a cuore questa Istituzione. Non riusciamo a immaginare quanto tempo ci vorrà per ripristinare e rendere fruibili le strutture e il patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite in decenni, né quanto potrà durare la fase emergenziale con i conseguenti disagi da affrontare. Ma riteniamo doveroso che parta al più presto una gara di solidarietà che coinvolga oltre alle istituzioni la società civile, affinché la prestigiosa Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia quanto prima possa riprendere la sua piena efficienza. In tal senso noi tutti di Slow Food Viterbo e Tuscia in tutte le sue componenti – attivisti, produttori, cuochi, educatori e divulgatori – oltre a testimoniare la nostra vicinanza e solidarietà intendiamo metterci a disposizione dell’Ateneo per ciò che in questa fase sarà ritenuto più utile.

Il presidente di Banca Lazio Nord Vincenzo Fiorillo

Al magnifico rettore Stefano Ubertini, a tutto il corpo docente, al personale universitario ed agli studenti giunga tutta la nostra solidarietà in questo momento tragico, con la certezza che l’ateneo saprà risollevarsi con forza.  La Banca all’unanimità esprime pieno sostegno e manifesta la propria disponibilità ad aderire a qualsiasi iniziativa che verrà attuata per la rinascita della facoltà.

 

Paolo Pelliccia Commissario straordinario Biblioteca consorziale di Viterbo

La comunità della Biblioteca esprime la propria vicinanza e solidarietà alla comunità universitaria per il devastante incendio che questa mattina ha colpito la facoltà di Agraria. Abbiamo assisto impotenti alla perdita di anni di impegno, passione e ricerche, andati letteralmente in fumo. Siamo vicini con affetto al magnifico rettore Stefano Ubertini e alla comunità degli studenti, dei ricercatori, dei docenti e del personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo. A tutti loro va il nostro pensiero e il nostro incoraggiamento in questo momento difficile. Nei limiti delle nostre capacità saremo sempre pronti a dare aiuto e collaborazione affinché si possano ripristinare al più presto le attività di studio e ricerca.

La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini,

ha contattato telefonicamente il rettore dell’Università della Tuscia, Stefano Ubertini, per essere informata sull’incendio che ha interessato la Facoltà di Agraria nel polo di Viterbo. Nel corso del colloquio, si legge in una nota, il ministro ha espresso la propria vicinanza alla comunità accademica per il grave episodio e ha chiesto di essere costantemente informata sull’evoluzione della situazione. Ha inoltre assicurato il pieno supporto del Ministero all’ateneo, con particolare attenzione alla tutela della continuità didattica.

Ministro Lollobrigida: vicinanza del Ministero, oggi e domani non sarete soli

“Seguiamo con attenzione gli sviluppi dell’incendio che ha colpito l’Università della Tuscia, eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nel campo delle scienze agrarie. Il mio pensiero va al Rettore Stefano Ubertini, alla comunità scientifica, agli studenti e a tutto il personale. Non manca oggi la vicinanza del Ministero e non mancherà domani. Non sarete soli”. Lo dichiara da Osaka, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

 

La vicinanza e il sostegno di Roberto Bedini, Coordinatore Agricoltura per Fratelli d’Italia della Regione Lazio
In qualità di ex ricercatore universitario, esprimo la mia più profonda solidarietà e vicinanza alla comunità accademica dell’Università della Tuscia, duramente colpita dal violento incendio che ha devastato parte della Facoltà di Agraria.
Le immagini che abbiamo visto in queste ore sono drammatiche: laboratori, strutture didattiche e strumenti di ricerca — patrimonio comune del nostro sapere scientifico — sono andati perduti o gravemente danneggiati. Per chi, come me, ha vissuto il mondo della ricerca, è facile immaginare lo smarrimento, la preoccupazione, e il dolore di chi in quelle aule e in quei laboratori ha investito passione, studio e anni di lavoro.
Alla Rettrice, ai docenti, al personale tecnico e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità dell’ateneo va il mio pensiero solidale e il mio impegno concreto. Il polo universitario della Tuscia è da sempre un’eccellenza nella formazione e nell’innovazione in campo agroambientale: un punto di riferimento fondamentale per il territorio e per tutta la Regione Lazio.
La Regione è pronta a collaborare con l’ateneo, il Ministero competente e gli enti locali per attivare tutte le misure possibili a sostegno della ripresa delle attività. Garantiremo la nostra presenza e il nostro supporto affinché questa dolorosa ferita sia curata al più presto.
Oggi e domani, non sarete soli. La Regione Lazio è al vostro fianco.

 

Il Panathlon Club di Viterbo si duole per l’evento che ha colpito l’Università
I soci del Panathlon Club di Viterbo insieme al Club Junior e l’intera comunità sportiva viterbese sono rimasti profondamente colpiti dell’evento dannoso che ha colpito la Facoltà di Agraria della nostra Università in particolare per la perdita degli studi scientifici che in essa erano in corso nei laboratori, forse, irrimediabilmente danneggiati e perduti.
La perdita del lavoro scientifico in atto nella Facoltà di Agraria della UNITUS viene compreso come un danno alla intera comunità mondiale per la ricerca della soluzione della fame nel Mondo. Anche gli sportivi sono debitori dei lavori che si compiono nelle facoltà universitarie dove la ricerca di fonti di alimentazione possibili e sostenibili assicurano la corretta dieta per essere e restare in forma, quindi collaborare al risultato sportivo ed alla condizione di miglioramento dello stato di salute di ogni cittadino del globo. Impensabile che un evento come quello accaduto possa creare ritardi allo sviluppo di fonti alimentari, l’unica vera scienza che può aiutare il progresso dell’uomo. Nel formulare al personale docente, a quello amministrativo ed agli studenti tutti un augurio di necessaria resilienza agli eventi e pertanto di prosecuzione dell’attività didattica e scientifica a favore della produzione agricola, la cosiddetta industria primaria.

 

Confcommercio con l’Ateneo dopo l’incendio
Confcommercio Lazio Nord – Viterbo, rappresentando le imprese del territorio, desidera esprimere profonda solidarietà all’Università degli Studi della Tuscia, al Magnifico Rettore Prof. Stefano Ubertini, al corpo docente, agli studenti e a tutto il personale per il grave incendio che ha colpito ieri, 4 giugno, la sede della Facoltà di Agraria.
L’incidente ha provocato danni a una struttura fondamentale per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel settore agroalimentare e ambientale, ambiti di grande rilevanza per l’economia della Tuscia.
Un’istituzione chiave per il territorio
L’Università della Tuscia rappresenta un pilastro per lo sviluppo culturale, scientifico ed economico di Viterbo e della sua provincia. La Facoltà di Agraria, in particolare, è un punto di riferimento per la filiera agroalimentare, settore al quale molte imprese associate a Confcommercio sono strettamente collegate.
Sostegno e collaborazione per la ripresa
Loredana Badini, Presidente di Confcommercio Lazio Nord – Viterbo, ha dichiarato:
“Esprimiamo tutta la nostra vicinanza all’Ateneo in questo momento difficile. L’Università della Tuscia non è solo un luogo di studio, ma un motore di crescita per l’intero territorio. Confcommercio è pronta a sostenere, insieme alle imprese associate, ogni iniziativa utile per una rapida ripresa delle attività. La comunità imprenditoriale viterbese crede fortemente nella collaborazione con l’Ateneo e nella sua capacità di superare anche questa prova con determinazione”.
Confcommercio Lazio Nord – Viterbo si augura che le attività possano tornare alla normalità nel più breve tempo possibile e resta a disposizione per eventuali forme di collaborazione a supporto della ricostruzione e della continuità didattica e scientifica.

 

Mauro Rotelli e Francesco Battistoni: “Governo vicino all’Università della Tuscia”
“La visita del ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, all’indomani del grave incendio che ha colpito la facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, rappresenta un segnale concreto e significativo di vicinanza e attenzione da parte del Governo Meloni nei confronti dell’intera comunità accademica. Le immagini delle fiamme e del denso fumo, che si è alzato mercoledì mattina dalla sede del dipartimento che ospita il Dafne, eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale nel campo delle Scienze agrarie, sono una ferita che rimarrà impressa nella memoria collettiva dei viterbesi e non solo. Per questo, assicuriamo la massima collaborazione istituzionale per far fronte a questa emergenza e sostenere l’Ateneo viterbese, rinnovando massimo sostegno al rettore Stefano Ubertini e a tutta la comunità scientifica: docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo. Il Governo Meloni è al loro fianco, pronto a supportare iniziative volte al ripristino delle attività didattiche e di ricerca, nonché alla salvaguardia del prezioso patrimonio scientifico dell’ateneo. Ringraziamo l’Esecutivo e il ministro Bernini per la sensibilità e la grande attenzione riservate all’Università della Tuscia in un momento così delicato: la visita di oggi testimonia una reale vicinanza istituzionale a chi ogni giorno costruisce il futuro del nostro Paese attraverso la ricerca, la conoscenza e la formazione”. Così Mauro Rotelli e Francesco Battistoni, rispettivamente presidente e vice della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati.

 

La vicinanza del Comune di Montefiascone
Nella giornata in cui l’Ateneo è colpito da un vasto incendio, il consigliere Michele Sances esprime solidarietà e sostegno all’Unitus. “L’Università della Tuscia è un’istituzione prestigiosa nella quale ho avuto il privilegio di formarmi non soltanto dal punto di vista accademico, ma anche sul piano umano, crescendo grazie all’ambiente stimolante e accogliente che la contraddistingue. Sono fiducioso che, anche in questo momento di difficoltà, l’Università saprà uscirne rafforzata, come ha sempre dimostrato di saper fare, trasformando le sfide in occasioni di crescita e miglioramento. Garantisco il mio personale impegno, nei limiti delle mie possibilità, affinché da questa situazione l’intera comunità universitaria e cittadina possa emergere ancora più forte e unita. Impegnandomi nel mio ruolo istituzionale a ideare, programmare e realizzare nel mio territorio comunale sempre più eventi che possano ancora più avvicinarla ad ogni tipo di generazione”.

 

Saggini (Ance Viterbo): “Solidarietà all’Unitus, siamo a disposizione”
A nome di Ance Viterbo e mio personale esprimo la più sentita vicinanza all’Università degli Studi della Tuscia, al rettore Stefano Ubertini e all’intera comunità accademica e studentesca in seguito al gravissimo incendio che ha colpito il polo di Agraria del Riello nella giornata del 4 giugno. Le immagini circolate anche sui media nazionali evidenziano una realtà drammatica, una ferita profonda per la città e non solo: è stata colpita un’eccellenza culturale e scientifica di rilievo internazionale, orgoglio di questa provincia. Siamo certi che il nostro territorio abbia le capacità politiche, imprenditoriali, tecniche e umane per provvedere il prima possibile alla ricostruzione e al ripristino degli spazi danneggiati: questo deve essere l’obiettivo e Ance Viterbo fin d’ora si mette a disposizione dell’Unitus.

 

Roberto Bedini (FdI): “La Regione Lazio al vostro fianco”
In qualità di ex ricercatore universitario, esprimo la mia più profonda solidarietà e vicinanza alla comunità accademica dell’Università della Tuscia, duramente colpita dal violento incendio che ha devastato parte della Facoltà di Agraria. Le immagini che abbiamo visto in queste ore sono drammatiche: laboratori, strutture didattiche e strumenti di ricerca — patrimonio comune del nostro sapere scientifico — sono andati perduti o gravemente danneggiati. Per chi, come me, ha vissuto il mondo della ricerca, è facile immaginare lo smarrimento, la preoccupazione, e il dolore di chi in quelle aule e in quei laboratori ha investito passione, studio e anni di lavoro. Al rettore, ai docenti, al personale tecnico e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità dell’ateneo va il mio pensiero solidale e il mio impegno concreto. Il polo universitario della Tuscia è da sempre un’eccellenza nella formazione e nell’innovazione in campo agroambientale: un punto di riferimento fondamentale per il territorio e per tutta la Regione Lazio. La Regione è pronta a collaborare con l’Ateneo, il Ministero competente e gli enti locali per attivare tutte le misure possibili a sostegno della ripresa delle attività. Garantiremo la nostra presenza e il nostro supporto affinché questa dolorosa ferita sia curata al più presto. Oggi e domani, non sarete soli. La Regione Lazio è al vostro fianco.

 

Federlazio Viterbo: “Solidarietà alla Facoltà di Agraria dell’Unitus”
In qualità di Presidente di Federlazio Viterbo, esprimo profonda solidarietà e vicinanza all’Università Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia colpita dal grave incendio che ha interessato la struttura. Siamo profondamente scossi da quanto accaduto. La Facoltà di Agraria rappresenta un presidio di eccellenza formativa e scientifica per tutto il territorio, punto di riferimento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile e per il dialogo tra mondo accademico e imprenditoriale. In questo momento di difficoltà, il mondo delle imprese non intende restare a guardare. Gli imprenditori di Federlazio sono al fianco dell’Ateneo, per sostenere la rapida ripresa delle attività didattiche e di ricerca. Crediamo fortemente nella collaborazione tra università e imprese, motore fondamentale per l’innovazione e la crescita del comparto agricolo e agroalimentare, settori strategici per il nostro territorio. A nome di tutta Federlazio Viterbo, auspichiamo il ritorno alla piena operatività della Facoltà con spirito di Comunità così come Unitus è stata capace di realizzare in questi anni. (Tiziana Governatori, presidente di Federlazio Viterbo)

 

“Women Minding Their Own Business” e “Side by Side” al fianco della Facoltà di Agraria
Un’onda di solidarietà e supporto continua a riversarsi sull’Università degli Studi della Tuscia (Unitus) a seguito del devastante incendio che ha colpito la Facoltà di Agraria. Oltre al messaggio della Prof.ssa Sonia Maria Melchiorre, ideatrice e promotrice del progetto “Women Minding Their Own Business” e presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia) di Unitus, arriva anche la voce di Side by Side di Alessia Salmaso, con l’ambassador Annalisa Minetti. Siamo profondamente addolorate per quanto accaduto a una delle eccellenze del nostro territorio,” ha dichiarato la Prof.ssa Melchiorre. “La Facoltà di Agraria è un pilastro per la formazione di nuove generazioni e per la ricerca scientifica in un settore cruciale per la nostra provincia. Non potevamo restare indifferenti”. A queste parole si aggiunge la commossa partecipazione di Side by Side presieduta da Alessia Salmaso, un’associazione che ha un legame speciale con l’Unitus. “Side by Side partecipa con vicinanza e solidarietà alla forza dell’Università, con la voce della sua Ambassador, Annalisa Minetti, che ha partecipato all’evento internazionale del 7 e 8 maggio ospitato proprio in quei luoghi che ora sentiamo ancora più nostri.” ha dichiarato Alessia Salmaso di Side by Side. “Siamo con voi, con il cuore e con il pensiero. Forza, insieme si ricostruisce”. L’evento internazionale a cui fa riferimento Alessia Salmaso si è tenuto a ridosso del tragico incendio, rafforzando il senso di appartenenza e la vicinanza emotiva di Side by Side all’istituzione universitaria. L’incendio ha inferto un duro colpo a un’istituzione fondamentale per la Tuscia, ma la pronta risposta della comunità e delle figure di spicco come la Prof.ssa Melchiorre e Annalisa Minetti dimostra che la Facoltà di Agraria non sarà lasciata sola. La ricostruzione e il ritorno alla piena operatività saranno un percorso, ma la determinazione e la solidarietà sono già i primi mattoni per un futuro di rinascita. Radio Tuscia Events, Women Minding Their Own Business e Side by Side continueranno a seguire da vicino gli sviluppi, fornendo aggiornamenti e sostenendo ogni iniziativa volta a supportare la ripartenza della Facoltà di Agraria di Unitus.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI